L'obiettivo dello studio, svolto in collaborazione con MAGNA Closures S.p.A., è la valutazione, mediante test soggettivi, della qualità del suono (QS) di alzacristalli elettrici, considerata rilevante nella percezione globale della qualità di un veicolo da parte del cliente. Nella recente letteratura, sono state sviluppate tecniche sperimentali e teoriche per quantificare e correlare grandezze oggettive ed aspetti soggettivi di percezione della QS di componenti automotive. Lo studio comprende una fase sperimentale di acquisizione del rumore di alzacristalli elettrici in vettura, la progettazione/implementazione di un questionario mediante interfaccia grafica, una campagna di interviste, l'elaborazione dei dati raccolti. Sono state applicate tecniche per quantificare il giudizio soggettivo in questionari per test di ascolto, tra cui la“paired comparison" e la“semantic differential". Il passo successivo è costituito dalla combinazione e correlazione dei risultati del test di giuria di tipo soggettivo con metriche psicoacustiche per sviluppare modelli predittivi di percezione.

VALUTAZIONE PSICOACUSTICA DELLA RUMOROSITÀ DI ALZACRISTALLI ELETTRICI MEDIANTE TEST SOGGETTIVI

VOLANDRI, GAIA;DI PUCCIO, FRANCESCA;FORTE, PAOLA;MATTEI, LORENZA
2014-01-01

Abstract

L'obiettivo dello studio, svolto in collaborazione con MAGNA Closures S.p.A., è la valutazione, mediante test soggettivi, della qualità del suono (QS) di alzacristalli elettrici, considerata rilevante nella percezione globale della qualità di un veicolo da parte del cliente. Nella recente letteratura, sono state sviluppate tecniche sperimentali e teoriche per quantificare e correlare grandezze oggettive ed aspetti soggettivi di percezione della QS di componenti automotive. Lo studio comprende una fase sperimentale di acquisizione del rumore di alzacristalli elettrici in vettura, la progettazione/implementazione di un questionario mediante interfaccia grafica, una campagna di interviste, l'elaborazione dei dati raccolti. Sono state applicate tecniche per quantificare il giudizio soggettivo in questionari per test di ascolto, tra cui la“paired comparison" e la“semantic differential". Il passo successivo è costituito dalla combinazione e correlazione dei risultati del test di giuria di tipo soggettivo con metriche psicoacustiche per sviluppare modelli predittivi di percezione.
2014
9788888942476
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/577467
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact