Se non sembrano esistere veri e propri sistemi decorativi specifici per lo spazio sacro, è tuttavia possibile individuare sistemi o modalità espressive riconosciuti come più consoni e “adeguati” per questo. Tali sistemi, elaborati in contesti di alto livello in grado attingere a maggiori risorse e a maestranze specializzate, entrano a far parte di un linguaggio comune e sembrano permanere in continuità a connotare per l’edificio sacro la funzione. In alcuni degli esempi archeologicamente noti, si possono cogliere peculiarità nella scelta di composizioni di respiro che potremmo definire più “classico” e austero, di chiara ascendenza a una tradizione più antica e quindi còlta, rifacentesi a prototipi greci e nella presenza di alcuni elementi ricorrenti, come il velario dipinto nella parte inferiore della parete che, di certo riferibile a un momento del rito, conferisce solennità al contesto.

Programmi decorativi in edifici sacri

DONATI, FULVIA
2015-01-01

Abstract

Se non sembrano esistere veri e propri sistemi decorativi specifici per lo spazio sacro, è tuttavia possibile individuare sistemi o modalità espressive riconosciuti come più consoni e “adeguati” per questo. Tali sistemi, elaborati in contesti di alto livello in grado attingere a maggiori risorse e a maestranze specializzate, entrano a far parte di un linguaggio comune e sembrano permanere in continuità a connotare per l’edificio sacro la funzione. In alcuni degli esempi archeologicamente noti, si possono cogliere peculiarità nella scelta di composizioni di respiro che potremmo definire più “classico” e austero, di chiara ascendenza a una tradizione più antica e quindi còlta, rifacentesi a prototipi greci e nella presenza di alcuni elementi ricorrenti, come il velario dipinto nella parte inferiore della parete che, di certo riferibile a un momento del rito, conferisce solennità al contesto.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/755378
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