Nel campo della pianificazione e programmazione urbana e territoriale, una grande rilevanza assume la fase di valutazione dei fenomeni. Nell’ambito di tale fase un ruolo fondamentale è giocato dalla simulazione di fenomeni reali, la cui evoluzione nel tempo e nello spazio, in contesti di crescente complessità, risulta molto spesso difficilmente prevedibile. La necessità di formalizzare tecniche valide ha spinto all’utilizzo di strumenti avanzati di simulazione derivati dall’Intelligenza Artificiale (Reti Neurali, Automi Cellulari, Sistemi Multiagenti, Agenti Autonomi, Algoritmi Genetici), i quali sono stati implementati e riadattati per renderli idonei al ‘contesto territoriale’. L’applicazione di questi nuovi principi e tecnologie offre, oggi, il potenziale per aumentare il livello quantitativo e qualitativo di conoscenza in funzione della capacità di previsione finalizzata al controllo e alla gestione di sistemi complessi. Il patrimonio di metodologie e di applicazioni che sono state condotte nel campo degli studi territoriali, facendo uso degli strumenti suddetti, è tale da richiedere un lavoro di approfondimento e classificazione bibliografica, volta all’ampliamento e al monitoraggio della conoscenza dello stato dell’arte: in questa sede viene presentata una sintesi del lavoro svolto, che ha preso in esame circa 104 documenti, derivanti da pubblicazioni cartacee o on-line (testi, riviste, contributi a seminari e convegni, ecc.). Tali materiali sono stati schedati e valutati con un sistema di schedatura a più livelli e costituiscono un data base aggiornato. Uno dei principali risultati cui è giunto lo studio riguarda, appunto, la predisposizione di una banca dati aggiornata, che risulta una valida piattaforma di partenza per la costruzione di un network di ricerca sugli strumenti dell'I. A. applicati alle analisi territoriali. Inoltre, gli strumenti e i modelli che affrontano in particolare lo studio di fenomeni e la loro simulazione in tema ambientale e di trasporti, sono stati valutati in relazione a: • il livello quantitativo e qualitativo raggiunto nel processo di simulazione; • quanto l’integrazione tra varie tecniche sia stata usata per migliorare la rispondenza tra fenomeni simulati e osservati; • l’applicabilità dei diversi modelli implementati a contesti differenti

Ricognizione sull'uso di strumenti dell'Intelligenza Artificiale in: tema di ambiente e trasporti,

SANTINI, LUISA
2003-01-01

Abstract

Nel campo della pianificazione e programmazione urbana e territoriale, una grande rilevanza assume la fase di valutazione dei fenomeni. Nell’ambito di tale fase un ruolo fondamentale è giocato dalla simulazione di fenomeni reali, la cui evoluzione nel tempo e nello spazio, in contesti di crescente complessità, risulta molto spesso difficilmente prevedibile. La necessità di formalizzare tecniche valide ha spinto all’utilizzo di strumenti avanzati di simulazione derivati dall’Intelligenza Artificiale (Reti Neurali, Automi Cellulari, Sistemi Multiagenti, Agenti Autonomi, Algoritmi Genetici), i quali sono stati implementati e riadattati per renderli idonei al ‘contesto territoriale’. L’applicazione di questi nuovi principi e tecnologie offre, oggi, il potenziale per aumentare il livello quantitativo e qualitativo di conoscenza in funzione della capacità di previsione finalizzata al controllo e alla gestione di sistemi complessi. Il patrimonio di metodologie e di applicazioni che sono state condotte nel campo degli studi territoriali, facendo uso degli strumenti suddetti, è tale da richiedere un lavoro di approfondimento e classificazione bibliografica, volta all’ampliamento e al monitoraggio della conoscenza dello stato dell’arte: in questa sede viene presentata una sintesi del lavoro svolto, che ha preso in esame circa 104 documenti, derivanti da pubblicazioni cartacee o on-line (testi, riviste, contributi a seminari e convegni, ecc.). Tali materiali sono stati schedati e valutati con un sistema di schedatura a più livelli e costituiscono un data base aggiornato. Uno dei principali risultati cui è giunto lo studio riguarda, appunto, la predisposizione di una banca dati aggiornata, che risulta una valida piattaforma di partenza per la costruzione di un network di ricerca sugli strumenti dell'I. A. applicati alle analisi territoriali. Inoltre, gli strumenti e i modelli che affrontano in particolare lo studio di fenomeni e la loro simulazione in tema ambientale e di trasporti, sono stati valutati in relazione a: • il livello quantitativo e qualitativo raggiunto nel processo di simulazione; • quanto l’integrazione tra varie tecniche sia stata usata per migliorare la rispondenza tra fenomeni simulati e osservati; • l’applicabilità dei diversi modelli implementati a contesti differenti
2003
8881257157
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