Come è noto, le prestazioni degli impianti termoelettrici convenzionali con turbine a gas, in ciclo semplice e combinato, possono essere migliorate introducendo opportune modifiche processuali, quali la rigenerazione di calore dai fumi esausti della turbina a gas, la post-combustione, la compressione dell’aria in stadi interrefrigerati ed altri accorgimenti termodinamici. Scopo del presente lavoro è la descrizione di alcuni impianti innovativi con turbina a gas e la loro analisi prestazionale comparativa, condotta sulla base di adeguati strumenti simulativi. Ne è emersa, tra l’altro, la possibilità di conseguire rendimenti termodinamici superiori al 56% nel ciclo semplice e al 64% nel ciclo combinato. Alcune considerazioni economiche completano il lavoro.
Prestazioni di impianti termoelettrici ultraefficienti con turbina a gas. Atto Interno del Dipartimento di Energetica dell’Università di Pisa
GABBRIELLI, ROBERTO;
2003-01-01
Abstract
Come è noto, le prestazioni degli impianti termoelettrici convenzionali con turbine a gas, in ciclo semplice e combinato, possono essere migliorate introducendo opportune modifiche processuali, quali la rigenerazione di calore dai fumi esausti della turbina a gas, la post-combustione, la compressione dell’aria in stadi interrefrigerati ed altri accorgimenti termodinamici. Scopo del presente lavoro è la descrizione di alcuni impianti innovativi con turbina a gas e la loro analisi prestazionale comparativa, condotta sulla base di adeguati strumenti simulativi. Ne è emersa, tra l’altro, la possibilità di conseguire rendimenti termodinamici superiori al 56% nel ciclo semplice e al 64% nel ciclo combinato. Alcune considerazioni economiche completano il lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.