Il testo tratta dell’importanza e della rilevanza dell’azienda familiare nel Made in Italy in una prospettiva multidisciplinare -i contributi di ricerca presentati sono oltre venti-, e sofferma l’attenzione sugli aspetti più propri del profilo strategico e competitivo della PMI italiana, spesso a conduzione familiare. In una prima parte il libro affronta il tema inerente l’individuazione dei caratteri discriminanti il fenomeno dell’azienda familiare discutendone assetti di governance, struttura organizzativa e processi di managerializzazione; in una seconda parte l’attenzione si focalizza sui percorsi strategici intrapresi, sui mercati internazionali e sulla possibile configurazione di alcuni scenari competitivi; la terza parte affronta, invece, l’analisi di una situazione, quella relativa alla Regione Toscana, all’interno della quale una forte identità territoriale e la presenza di profonde radici familiari paiono qualificarsi come fattori di un Made in Tuscany in grado di assicurare alle aziende una spinta strategica e un posizionamento di significativa visibilità a livello internazionale. Nella ultima parte gli autori tracciano un quadro di riepilogo e di riflessioni conclusive soffermandosi soprattutto sulle implicazioni strategiche circa la possibilità di sfruttare la forza attrattiva e competitiva attribuibile al prodotto o servizio caratterizzato dal Made in a Tuscany Family Business. Il testo si rivolge alle istituzioni e organizzazioni pubbliche impegnate nel disegno delle condizioni legislative del Paese Italia, agli studiosi, agli imprenditori e ai manager, a soggetti a vario titolo interessati al tema, tanto è, ad avviso curatori, l’importanza del contributo economico delle specifiche dinamiche strategiche e produttive all’economia nazionale
Il Family Business Made in Tuscany
ANSELMI, LUCA;LATTANZI, NICOLA
2016-01-01
Abstract
Il testo tratta dell’importanza e della rilevanza dell’azienda familiare nel Made in Italy in una prospettiva multidisciplinare -i contributi di ricerca presentati sono oltre venti-, e sofferma l’attenzione sugli aspetti più propri del profilo strategico e competitivo della PMI italiana, spesso a conduzione familiare. In una prima parte il libro affronta il tema inerente l’individuazione dei caratteri discriminanti il fenomeno dell’azienda familiare discutendone assetti di governance, struttura organizzativa e processi di managerializzazione; in una seconda parte l’attenzione si focalizza sui percorsi strategici intrapresi, sui mercati internazionali e sulla possibile configurazione di alcuni scenari competitivi; la terza parte affronta, invece, l’analisi di una situazione, quella relativa alla Regione Toscana, all’interno della quale una forte identità territoriale e la presenza di profonde radici familiari paiono qualificarsi come fattori di un Made in Tuscany in grado di assicurare alle aziende una spinta strategica e un posizionamento di significativa visibilità a livello internazionale. Nella ultima parte gli autori tracciano un quadro di riepilogo e di riflessioni conclusive soffermandosi soprattutto sulle implicazioni strategiche circa la possibilità di sfruttare la forza attrattiva e competitiva attribuibile al prodotto o servizio caratterizzato dal Made in a Tuscany Family Business. Il testo si rivolge alle istituzioni e organizzazioni pubbliche impegnate nel disegno delle condizioni legislative del Paese Italia, agli studiosi, agli imprenditori e ai manager, a soggetti a vario titolo interessati al tema, tanto è, ad avviso curatori, l’importanza del contributo economico delle specifiche dinamiche strategiche e produttive all’economia nazionaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.