L’attore è uno degli elementi fondanti dello Spettacolo, perché agisce su tre livelli. In prima istanza è un membro della compagnia, dello staff di lavoro che partecipa alla realizzazione dell’evento scenico, assieme al regista, al drammaturgo (inteso in senso lato), al costumista, al musicista, allo scenografo e scenotecnico. In seconda istanza fa parte del corpus degli elementi della messinscena, con il testo spettacolare, gli oggetti, le luci, i suoni. Egli dunque è contemporaneamente inserito all’interno del gruppo di coloro che costruiscono la rappresentazione o la performance, e all’interno dell’insieme dei segni che compongono la scena. Infine, ultimo e più importante aspetto, è colui che veicola il testo spettacolare al pubblico, ponendosi rispetto ad esso come primo tramite relazionale. Egli è l’opera d’arte. Al contempo soggetto e oggetto della creazione, nonché medium tra la creazione (di cui fa parte o di cui può essere esclusivo artefice) e il suo fruitore, l’attore instaura una particolare, triplice, identità non facile da circoscrivere. Il volume, con sguardo pluridisciplinare, affronta lo studio di questo complesso fenomeno, anche attraverso una scelta ragionata di fonti. L’obiettivo è fornire – agli studenti e agli appassionati di teatro – alcune linee d’indagine per una disamina del processo attoriale, formando “spettatori consapevoli”, e – agli studiosi – un insieme organizzato di percorrenze per riflettere su alcuni nodi del problema.

Teorie sull'attore : percorsi critici per capire le fonti

MARINAI, EVA
2010-01-01

Abstract

L’attore è uno degli elementi fondanti dello Spettacolo, perché agisce su tre livelli. In prima istanza è un membro della compagnia, dello staff di lavoro che partecipa alla realizzazione dell’evento scenico, assieme al regista, al drammaturgo (inteso in senso lato), al costumista, al musicista, allo scenografo e scenotecnico. In seconda istanza fa parte del corpus degli elementi della messinscena, con il testo spettacolare, gli oggetti, le luci, i suoni. Egli dunque è contemporaneamente inserito all’interno del gruppo di coloro che costruiscono la rappresentazione o la performance, e all’interno dell’insieme dei segni che compongono la scena. Infine, ultimo e più importante aspetto, è colui che veicola il testo spettacolare al pubblico, ponendosi rispetto ad esso come primo tramite relazionale. Egli è l’opera d’arte. Al contempo soggetto e oggetto della creazione, nonché medium tra la creazione (di cui fa parte o di cui può essere esclusivo artefice) e il suo fruitore, l’attore instaura una particolare, triplice, identità non facile da circoscrivere. Il volume, con sguardo pluridisciplinare, affronta lo studio di questo complesso fenomeno, anche attraverso una scelta ragionata di fonti. L’obiettivo è fornire – agli studenti e agli appassionati di teatro – alcune linee d’indagine per una disamina del processo attoriale, formando “spettatori consapevoli”, e – agli studiosi – un insieme organizzato di percorrenze per riflettere su alcuni nodi del problema.
2010
Marinai, Eva
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Teorie_sull'attore testo.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.77 MB
Formato Adobe PDF
1.77 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/813326
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact