La presenza dell’idrogeno nelle leghe alto resistenziali può produrre significative riduzioni della resistenza, della duttilità e della tenacità. Tali effetti dipendono da fattori ambientali, dalle caratteristiche del materiale e da fattori estrinsechi quali i carichi esterni. Il lavoro mira a determinare il meccanismo di danneggiamento in una classi di acciai AHSS, gli acciai TRIP (TRansformed Induced Plasticity), e i fattori che governano il suo sviluppo. Lo studio esamina per via sperimentale la morfologia del danneggiamento in provini pre-deformati a U caricati con idrogeno per via elettrochimica, e ricerca i nessi logici con la microstruttura, la tensione e la deformazione plastica, avvalendosi anche delle stime di un modello agli Elementi Finiti messo a punto per simulare il processo di preparazione dei provini. I risultati indicano che il danneggiamento è governato dalla microstruttura e dalle deformazione plastica e dimostrano che i diagrammi di valutazione del danno basati sui risultati di tali prove non possono essere utilizzati in fase di progettazione almeno per la lega esaminata.
Infragilimento da idrogeno in acciai AHSS per impieghi nel settore automobilistico
BEGHINI, MARCO;BERTINI, LEONARDO;MONELLI, BERNARDO DISMA;VALENTINI, RENZO
2015-01-01
Abstract
La presenza dell’idrogeno nelle leghe alto resistenziali può produrre significative riduzioni della resistenza, della duttilità e della tenacità. Tali effetti dipendono da fattori ambientali, dalle caratteristiche del materiale e da fattori estrinsechi quali i carichi esterni. Il lavoro mira a determinare il meccanismo di danneggiamento in una classi di acciai AHSS, gli acciai TRIP (TRansformed Induced Plasticity), e i fattori che governano il suo sviluppo. Lo studio esamina per via sperimentale la morfologia del danneggiamento in provini pre-deformati a U caricati con idrogeno per via elettrochimica, e ricerca i nessi logici con la microstruttura, la tensione e la deformazione plastica, avvalendosi anche delle stime di un modello agli Elementi Finiti messo a punto per simulare il processo di preparazione dei provini. I risultati indicano che il danneggiamento è governato dalla microstruttura e dalle deformazione plastica e dimostrano che i diagrammi di valutazione del danno basati sui risultati di tali prove non possono essere utilizzati in fase di progettazione almeno per la lega esaminata.File | Dimensione | Formato | |
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