La documentazione ancora lacunosa sulla pittura murale in rapporto alle architetture documentate, rende difficile impostare una sintesi del fenomeno, a copertura delle regioni dell’Italia centrale romana. In particolare per quanto riguarda l’Etruria storica si tenta di individuare alcune linee di percorso che evidenziano una distribuzione territoriale sostanzialmente omogenea, nonostante la casualità delle segnalazioni. Logiche di trasmissione sono sicuramente da ricercare lungo le direttrici costiere tirrenica e adriatica e nella principale viabilità interna, terrestre e fluviale,in rapporto ai centri del potere politico e economico sviluppati per tutta la durata dell’impero. Ai casi meglio noti, nei siti indagati negli anni ‘70 e ‘80 del secolo scorso (es. Bolsena, Cosa, Fiesole, Luni, Settefinestre, Suasa, Urbisaglia) si aggiungono nuovi contesti oggetto di ricerche recenti.
Pitture murali nell’Etruria romana: testimonianze inedite e stato dell’arte
DONATI, FULVIA
Primo
Writing – Review & Editing
2016-01-01
Abstract
La documentazione ancora lacunosa sulla pittura murale in rapporto alle architetture documentate, rende difficile impostare una sintesi del fenomeno, a copertura delle regioni dell’Italia centrale romana. In particolare per quanto riguarda l’Etruria storica si tenta di individuare alcune linee di percorso che evidenziano una distribuzione territoriale sostanzialmente omogenea, nonostante la casualità delle segnalazioni. Logiche di trasmissione sono sicuramente da ricercare lungo le direttrici costiere tirrenica e adriatica e nella principale viabilità interna, terrestre e fluviale,in rapporto ai centri del potere politico e economico sviluppati per tutta la durata dell’impero. Ai casi meglio noti, nei siti indagati negli anni ‘70 e ‘80 del secolo scorso (es. Bolsena, Cosa, Fiesole, Luni, Settefinestre, Suasa, Urbisaglia) si aggiungono nuovi contesti oggetto di ricerche recenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.