L'inquinamento ambientale e il cambiamento climatico sono argomenti complessi e di grande attualità, che è opportuno affrontare fin dagli esordi scolastici, essendone l'uomo il principale responsabile. Con quest’idea la Scuola Primaria di La Rotta (comune di Pontedera - PI) ha aderito al progetto promosso dalla Regione Toscana dal titolo “SOS clima”, conducendo i bambini di una classe quarta in un percorso alla scoperta delle cause e degli effetti dei fenomeni in oggetto. La scuola ha ottenuto la collaborazione di vari soggetti, quali associazioni culturali, educatori ambientali e personale universitario, che hanno trasferito nozioni ai ragazzi attraverso attività pratiche e ludiche. Gli alunni hanno imparato i concetti di base del clima e degli agenti atmosferici e conosciuto gli strumenti per descriverli e studiarli. Sono stati informati delle cause del cambiamento climatico e dei suoi effetti sulle specie animali e vegetali. Un capitolo di approfondimento è stato dedicato a moderne tecniche di monitoraggio, che impiegano esseri viventi per valutare “lo stato di salute” dell’ambiente, in particolare dell’aria. A tal proposito, i bambini hanno anche realizzato un piccolo orto nel cortile della scuola, con l’aiuto di alcuni nonni ‘esperti’. In particolare, la classe ha preso coscienza di due metodiche: (a) biomonitoraggio dell’ozono troposferico tramite germinelli di Nicotiana tabacum, che sviluppano specifici sintomi fogliari in seguito all’esposizione all’inquinante; (b) bioindicazione tramite licheni, organismi che dipendono per la loro sussistenza dalle sostanze presenti nell’atmosfera e sono quindi particolarmente sensibili alle alterazioni della sua composizione. L’obiettivo è stato centrato: aver reso giovani abitanti di un mondo sempre più connected, ma anche distante dai fenomeni naturali, più consapevoli del legame con l’ambiente che li circonda.

“SOS clima”: un progetto didattico sui cambiamenti climatici. Scuola-Regione-Associazioni-Università, come fare rete nell’educazione ambientale

PELLEGRINI, ELISA;
2016-01-01

Abstract

L'inquinamento ambientale e il cambiamento climatico sono argomenti complessi e di grande attualità, che è opportuno affrontare fin dagli esordi scolastici, essendone l'uomo il principale responsabile. Con quest’idea la Scuola Primaria di La Rotta (comune di Pontedera - PI) ha aderito al progetto promosso dalla Regione Toscana dal titolo “SOS clima”, conducendo i bambini di una classe quarta in un percorso alla scoperta delle cause e degli effetti dei fenomeni in oggetto. La scuola ha ottenuto la collaborazione di vari soggetti, quali associazioni culturali, educatori ambientali e personale universitario, che hanno trasferito nozioni ai ragazzi attraverso attività pratiche e ludiche. Gli alunni hanno imparato i concetti di base del clima e degli agenti atmosferici e conosciuto gli strumenti per descriverli e studiarli. Sono stati informati delle cause del cambiamento climatico e dei suoi effetti sulle specie animali e vegetali. Un capitolo di approfondimento è stato dedicato a moderne tecniche di monitoraggio, che impiegano esseri viventi per valutare “lo stato di salute” dell’ambiente, in particolare dell’aria. A tal proposito, i bambini hanno anche realizzato un piccolo orto nel cortile della scuola, con l’aiuto di alcuni nonni ‘esperti’. In particolare, la classe ha preso coscienza di due metodiche: (a) biomonitoraggio dell’ozono troposferico tramite germinelli di Nicotiana tabacum, che sviluppano specifici sintomi fogliari in seguito all’esposizione all’inquinante; (b) bioindicazione tramite licheni, organismi che dipendono per la loro sussistenza dalle sostanze presenti nell’atmosfera e sono quindi particolarmente sensibili alle alterazioni della sua composizione. L’obiettivo è stato centrato: aver reso giovani abitanti di un mondo sempre più connected, ma anche distante dai fenomeni naturali, più consapevoli del legame con l’ambiente che li circonda.
2016
978-884674638-2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Degl'Innocenti et al. 2016.PDF

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.69 MB
Formato Adobe PDF
1.69 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/831311
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact