Il lavoro riguarda lo sviluppo di un modello monodimensionale di un motore monocilindrico a quattro tempi di 330 cm3 per moto da trial. La prima parte dello studio ha mirato all’affinamento del modello sulla base del confronto dei risultati delle simulazioni con le prestazioni rilevate al freno dinamometrico. Eseguendo delle simulazioni in diverse condizioni operative, sono state successivamente predette le prestazioni del motore e sono state correlate con fenomeni di carattere fluidodinamica. Lo studio è proseguito con l’analisi di soluzioni volte ad aumentare la coppia alle basse velocità di rotazione, come richiesto dalla particolare applicazione del propulsore, senza penalizzare troppo le prestazioni alle velocità più elevate (regime massimo di rotazione: 10.000 giri/min).
Ottimizzazione di un motore motociclistico quattro tempi mediante codice monodimensionale
GENTILI, ROBERTO
2004-01-01
Abstract
Il lavoro riguarda lo sviluppo di un modello monodimensionale di un motore monocilindrico a quattro tempi di 330 cm3 per moto da trial. La prima parte dello studio ha mirato all’affinamento del modello sulla base del confronto dei risultati delle simulazioni con le prestazioni rilevate al freno dinamometrico. Eseguendo delle simulazioni in diverse condizioni operative, sono state successivamente predette le prestazioni del motore e sono state correlate con fenomeni di carattere fluidodinamica. Lo studio è proseguito con l’analisi di soluzioni volte ad aumentare la coppia alle basse velocità di rotazione, come richiesto dalla particolare applicazione del propulsore, senza penalizzare troppo le prestazioni alle velocità più elevate (regime massimo di rotazione: 10.000 giri/min).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.