Il volume si propone di fornire una panoramica, a livello nord americano e europeo, sulla varietà di principi di valutazione che sono stati sviluppati in diversi Paesi e, per alcuni di questi, tra cui in particolare gli Stati Uniti e la Francia, da diverse organizzazioni e associazioni nell’ambito dello stesso Paese; questo, senza tralasciare gli sviluppi registrati nella standardizzazione internazionale portata avanti dall’International Valuation Standard Council (IVSC). Obiettivo del libro è, in particolare, di evidenziare come la molteplicità e la convivenza di differenti “principi” derivi dalla pluralità di possibili finalità valutative, che risultano tra l’altro in funzione della struttura e delle governance del “soggetto” che predispone i principi (member o non member organisation), dei singoli obiettivi perseguiti, della possibilità di enforcement o meno dell’utilizzo e del rispetto di detti principi. Il volume si propone di fornire un punto di riferimento utile anche nel processo di definizione di principi di valutazione aziendale per la realtà italiana, oggetto di un progressivo dibattito, anche grazie all’attività svolta dall’Organismo Italiano di Valutazione (OIV).
I principi di valutazione d'azienda. Esperienze nord-americane, europee e internazionali a confronto
GONNELLA, ENRICO
2016-01-01
Abstract
Il volume si propone di fornire una panoramica, a livello nord americano e europeo, sulla varietà di principi di valutazione che sono stati sviluppati in diversi Paesi e, per alcuni di questi, tra cui in particolare gli Stati Uniti e la Francia, da diverse organizzazioni e associazioni nell’ambito dello stesso Paese; questo, senza tralasciare gli sviluppi registrati nella standardizzazione internazionale portata avanti dall’International Valuation Standard Council (IVSC). Obiettivo del libro è, in particolare, di evidenziare come la molteplicità e la convivenza di differenti “principi” derivi dalla pluralità di possibili finalità valutative, che risultano tra l’altro in funzione della struttura e delle governance del “soggetto” che predispone i principi (member o non member organisation), dei singoli obiettivi perseguiti, della possibilità di enforcement o meno dell’utilizzo e del rispetto di detti principi. Il volume si propone di fornire un punto di riferimento utile anche nel processo di definizione di principi di valutazione aziendale per la realtà italiana, oggetto di un progressivo dibattito, anche grazie all’attività svolta dall’Organismo Italiano di Valutazione (OIV).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.