Il Laboratorio A.S.T.R.O. del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa sta sviluppando, nell’ambito del progetto PRIN2010 diversi sistemi di rilievo fotogrammetrico da velivoli senza pilota. In particolare, in collaborazione con la ditta CAM (Costruzioni Aero Meccaniche) di Pisa, ha testato su aerei e multi rotori due sistemi di autopilota e stabilizzazione dei velivoli: l’Ardupilot e il WooKong. Per effettuare un corretto rilievo fotogrammetrico sono stati implementati degli algoritmi per la compilazione dei piani di volo negli standard richiesti dalle due diverse piattaforme. Nel presente lavoro vengono descritti questi standard e gli algoritmi sviluppati per la definizione progetto fotogrammetrico a partire dalla definizione su Google Earth del poligono da rilevare e dalle caratteristiche del prodotto finale richiesto e dei sensori installati a bordo dei velivoli.

Procedure per la progettazione del piano di volo per rilievi fotogrammetrici da UAV con autopiloti ardupilot e wookong

CAROTI, GABRIELLA;PIEMONTE, ANDREA
2013-01-01

Abstract

Il Laboratorio A.S.T.R.O. del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa sta sviluppando, nell’ambito del progetto PRIN2010 diversi sistemi di rilievo fotogrammetrico da velivoli senza pilota. In particolare, in collaborazione con la ditta CAM (Costruzioni Aero Meccaniche) di Pisa, ha testato su aerei e multi rotori due sistemi di autopilota e stabilizzazione dei velivoli: l’Ardupilot e il WooKong. Per effettuare un corretto rilievo fotogrammetrico sono stati implementati degli algoritmi per la compilazione dei piani di volo negli standard richiesti dalle due diverse piattaforme. Nel presente lavoro vengono descritti questi standard e gli algoritmi sviluppati per la definizione progetto fotogrammetrico a partire dalla definizione su Google Earth del poligono da rilevare e dalle caratteristiche del prodotto finale richiesto e dei sensori installati a bordo dei velivoli.
2013
978-88-903132-8-8
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/848868
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