Il testo tratta dei principali disturbi del neurosviluppo, vale a dire le disabilità intellettive, neuromotorie e dello spettro autistico, ma anche di quell’ampia fascia di confine che rientra nella definizione attuale di BES. La rete di cura è la cornice all’interno della quale si sviluppa la riflessione degli autori sulle attuali concezioni e prassi nell’ambito del neurosviluppo e in relazione ad alcune funzioni cardine quali l'intelligenza, l'attenzione e la motricità. Sono stati trattati anche aspetti non strettamente clinici o pedagogico-didattici, come gli atteggiamenti che si sono susseguiti nel tempo in relazione alla condizione autistica, che fin dalle prime descrizioni ha generato sentimenti ambivalenti di fascino e timore. Il confronto tra prospettive neuropsichiatriche e pedagogiche consente di mettere a fuoco la complementarietà delle due discipline, che possono arricchirsi vicendevolmente prendendo contatto con le tensioni proprie dei reciproci ambiti, in una visione di più ampio respiro che ricomprenda insieme terapia, cura ed educazione.

Disturbi del neurosviluppo e reti di cura: prospettive neuropsichiatriche e pedagogiche in dialogo

Galanti, Maria Antonella;
2017-01-01

Abstract

Il testo tratta dei principali disturbi del neurosviluppo, vale a dire le disabilità intellettive, neuromotorie e dello spettro autistico, ma anche di quell’ampia fascia di confine che rientra nella definizione attuale di BES. La rete di cura è la cornice all’interno della quale si sviluppa la riflessione degli autori sulle attuali concezioni e prassi nell’ambito del neurosviluppo e in relazione ad alcune funzioni cardine quali l'intelligenza, l'attenzione e la motricità. Sono stati trattati anche aspetti non strettamente clinici o pedagogico-didattici, come gli atteggiamenti che si sono susseguiti nel tempo in relazione alla condizione autistica, che fin dalle prime descrizioni ha generato sentimenti ambivalenti di fascino e timore. Il confronto tra prospettive neuropsichiatriche e pedagogiche consente di mettere a fuoco la complementarietà delle due discipline, che possono arricchirsi vicendevolmente prendendo contatto con le tensioni proprie dei reciproci ambiti, in una visione di più ampio respiro che ricomprenda insieme terapia, cura ed educazione.
2017
Galanti, Maria Antonella; Sales, Bruno
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/853932
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact