In che modo la didattica all’interno di un workshop di progettazione può costituire un’occasione di reale confronto tra il mondo della ricerca e quello delle pubbliche amministrazioni? È possibile, nell’ambito della durata breve di un’attività di workshop, mettere a contatto questi due mondi, illuminare reciprocamente i processi che conducono alle scelte, gestionali in un caso, progettuali nell’altro? L’esperienza che qui presentiamo ha avuto luogo nel luglio 2014: si è trattato di un workshop in due fasi coordinato da chi qui scrive, che ha coinvolto 20 studenti del terzo anno del corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Pisa e 8 studenti del primo anno del Dottorato DRACO (dottorato in Architettura e Costruzione) della “Sapienza” Università di Roma. La prima parte del lavoro progettuale è stata istruita e si è svolta separatamente presso le due sedi con il coinvolgimento, per la sede di Roma, di una fetta più ampia del collegio dei Docenti (G. Strappa, A. I. Del Monaco, D. Nencini, e P. Posocco); la seconda parte si è svolta, sotto il coordinamento degli autori, presso l’Urban Center di Pontedera e si è conclusa con una sessione congiunta, in cui le due Scuole hanno presentato le loro proposte all’Amministrazione

La casa al tempo della crisi. Esperienze di nuovo housing sociale a Pontedera (PI)

LANINI, LUCA;
2016-01-01

Abstract

In che modo la didattica all’interno di un workshop di progettazione può costituire un’occasione di reale confronto tra il mondo della ricerca e quello delle pubbliche amministrazioni? È possibile, nell’ambito della durata breve di un’attività di workshop, mettere a contatto questi due mondi, illuminare reciprocamente i processi che conducono alle scelte, gestionali in un caso, progettuali nell’altro? L’esperienza che qui presentiamo ha avuto luogo nel luglio 2014: si è trattato di un workshop in due fasi coordinato da chi qui scrive, che ha coinvolto 20 studenti del terzo anno del corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Pisa e 8 studenti del primo anno del Dottorato DRACO (dottorato in Architettura e Costruzione) della “Sapienza” Università di Roma. La prima parte del lavoro progettuale è stata istruita e si è svolta separatamente presso le due sedi con il coinvolgimento, per la sede di Roma, di una fetta più ampia del collegio dei Docenti (G. Strappa, A. I. Del Monaco, D. Nencini, e P. Posocco); la seconda parte si è svolta, sotto il coordinamento degli autori, presso l’Urban Center di Pontedera e si è conclusa con una sessione congiunta, in cui le due Scuole hanno presentato le loro proposte all’Amministrazione
2016
9788890905445
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Atti V Forum ProArch_Palermo.pdf

accesso aperto

Descrizione: PDF
Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 8.7 MB
Formato Adobe PDF
8.7 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/871897
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact