Con la crescita della complessità , del dinamismo e della imprevedibilità dell’ambiente economico e del mercato del lavoro, anche per effetto delle recenti modifiche legislative, la vitalità e l’efficacia della gestione delle risorse umane è messa a dura prova. Quest’ultima che per sua natura da sempre, vive di periodici cambiamenti e rivisitazioni, è oggi chiamata ad assicurare in via prioritaria un apporto costante, convinto e performante di tutto il personale di un’azienda per assicurarne il successo e puntare all’eccellenza; ciò richiede, per conseguenza, un suo apporto ancor più incisivo e innovativo fatto di “cura” dell’organizzazione del lavoro ma anche del del benessere dei lavoratori per orientarli sempre più al miglioramento delle performance valorizzandone le competenze ed il potenziale e puntando su leve nuove quali l’autonomia operativa, il benessere organizzativo, l’abbattimento dello stress (per liberare energie mentali e potenziare la voglia di vincere) e realizzando una cultura ed uno stile di direzione più favorevole al cambiamento. Da qui un ripensamento e di un salto culturale nella gestione delle risorse umane non solo nei contenuti ma anche nell’approccio da perseguire, sempre più olistico, per giungere a definire strategie innovative e vincenti che richiedono la conoscenza di contenuti prima “periferici” ed oggi essenziali per realizzare una loro professionalità più integrale e renderli fortemente motivati a innovare ed a lasciare il proprio segno nel fare non solo le cose per bene ma anche le cose giuste, tramite un duplice focus di analisi e valutazione basato ad un tempo sul lavoro e sulla persona del lavoratore. Il presente volume, scritto da accademici e professionisti uniti da una visione comune cementata da anni di collaborazione, è indirizzato a tutti coloro che intendono sviluppare una professionalità integrale in questo campo (studenti universitari, neolaureati, frequentanti corsi di specializzazione e/o Master a anche operatori e manager del settore) è così organizzato in tre parti: le conoscenze, I principi, i valori e le esigenze per una gestione professionalizzante delle risorse umane ; le attività ed i processi di innovazione gestionale delle risorse umane; infine gli orientamenti e le leve strategiche per una gestione efficace delle risorse umane. Ogni parte o sezione contiene al suo interno la trattazione di temi più consolidati, inerenti rispettivamente alla gestione amministrativa; allan formazione, alla selezione ed al recruitment ed alla gestione operativa, accanto temi “nuovi” quali la tutela della privacy, le relazioni industriali e sindacali, la gestione dello stress e della sicurezza sui luoghi di lavoro, i sistemi incentivanti, la valutazione del le prestazioni e del potenziale ed il benessere organizzativo visti per i loro riflessi sulle performance del personale.

La gestione integrata delle risorse umane nelle organizzazioni

Giannini Marco
2016-01-01

Abstract

Con la crescita della complessità , del dinamismo e della imprevedibilità dell’ambiente economico e del mercato del lavoro, anche per effetto delle recenti modifiche legislative, la vitalità e l’efficacia della gestione delle risorse umane è messa a dura prova. Quest’ultima che per sua natura da sempre, vive di periodici cambiamenti e rivisitazioni, è oggi chiamata ad assicurare in via prioritaria un apporto costante, convinto e performante di tutto il personale di un’azienda per assicurarne il successo e puntare all’eccellenza; ciò richiede, per conseguenza, un suo apporto ancor più incisivo e innovativo fatto di “cura” dell’organizzazione del lavoro ma anche del del benessere dei lavoratori per orientarli sempre più al miglioramento delle performance valorizzandone le competenze ed il potenziale e puntando su leve nuove quali l’autonomia operativa, il benessere organizzativo, l’abbattimento dello stress (per liberare energie mentali e potenziare la voglia di vincere) e realizzando una cultura ed uno stile di direzione più favorevole al cambiamento. Da qui un ripensamento e di un salto culturale nella gestione delle risorse umane non solo nei contenuti ma anche nell’approccio da perseguire, sempre più olistico, per giungere a definire strategie innovative e vincenti che richiedono la conoscenza di contenuti prima “periferici” ed oggi essenziali per realizzare una loro professionalità più integrale e renderli fortemente motivati a innovare ed a lasciare il proprio segno nel fare non solo le cose per bene ma anche le cose giuste, tramite un duplice focus di analisi e valutazione basato ad un tempo sul lavoro e sulla persona del lavoratore. Il presente volume, scritto da accademici e professionisti uniti da una visione comune cementata da anni di collaborazione, è indirizzato a tutti coloro che intendono sviluppare una professionalità integrale in questo campo (studenti universitari, neolaureati, frequentanti corsi di specializzazione e/o Master a anche operatori e manager del settore) è così organizzato in tre parti: le conoscenze, I principi, i valori e le esigenze per una gestione professionalizzante delle risorse umane ; le attività ed i processi di innovazione gestionale delle risorse umane; infine gli orientamenti e le leve strategiche per una gestione efficace delle risorse umane. Ogni parte o sezione contiene al suo interno la trattazione di temi più consolidati, inerenti rispettivamente alla gestione amministrativa; allan formazione, alla selezione ed al recruitment ed alla gestione operativa, accanto temi “nuovi” quali la tutela della privacy, le relazioni industriali e sindacali, la gestione dello stress e della sicurezza sui luoghi di lavoro, i sistemi incentivanti, la valutazione del le prestazioni e del potenziale ed il benessere organizzativo visti per i loro riflessi sulle performance del personale.
2016
Bellandi, Giuseppe; Giannini, Marco
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/920434
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