La tecnologia digitale è ambigua e continuamente mutevole. Costituisce ormai un vero e proprio “ambiente” in cui siamo immersi, che può cambiare il concetto stesso di persona umana. L’ambiguità si annida nel rapporto strumento-uomo: cambia il concetto di uomo e cambia la natura della comunicazione; conseguentemente anche la natura dei tradizionali rapporti educativi. Il digital divide costituisce un ostacolo soprattutto dal punto di vista culturale, prima che economico. E la formazione confonde spesso le capacità operative con le competenze tecniche. L’uso della tecnologia presuppone un’etica e l’etica si acquisisce con l’educazione: bisogna quindi educare all’uso della tecnologia. In conclusione, affrontare i temi dello sviluppo tecnologico richiede cultura ed etica, quindi chiama in causa in primo luogo l’ educazione. E’ necessario uno sforzo educativo per abituare ad un uso corretto e critico delle tecnologie digitali. Occorre un grande senso di responsabilità. Sotto questo aspetto i genitori, la scuola e gli operatori della comunicazione sono chiamati in causa, insieme con i tecnici e i professionisti ICT, per concorrere a un compito educativo, che deve accompagnarsi alla preparazione tecnica.
Tecnologie digitali: problemi educativi
andrea tomasi
2017-01-01
Abstract
La tecnologia digitale è ambigua e continuamente mutevole. Costituisce ormai un vero e proprio “ambiente” in cui siamo immersi, che può cambiare il concetto stesso di persona umana. L’ambiguità si annida nel rapporto strumento-uomo: cambia il concetto di uomo e cambia la natura della comunicazione; conseguentemente anche la natura dei tradizionali rapporti educativi. Il digital divide costituisce un ostacolo soprattutto dal punto di vista culturale, prima che economico. E la formazione confonde spesso le capacità operative con le competenze tecniche. L’uso della tecnologia presuppone un’etica e l’etica si acquisisce con l’educazione: bisogna quindi educare all’uso della tecnologia. In conclusione, affrontare i temi dello sviluppo tecnologico richiede cultura ed etica, quindi chiama in causa in primo luogo l’ educazione. E’ necessario uno sforzo educativo per abituare ad un uso corretto e critico delle tecnologie digitali. Occorre un grande senso di responsabilità. Sotto questo aspetto i genitori, la scuola e gli operatori della comunicazione sono chiamati in causa, insieme con i tecnici e i professionisti ICT, per concorrere a un compito educativo, che deve accompagnarsi alla preparazione tecnica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.