Siti archeologici In questa sezione troverete informazioni sulle località archeologiche. La presentazione di un'area è, infatti, strettamente collegata alle collezioni di reperti archeologici da essa provenienti e attualmente conservati nei Musei del territorio. L'obiettivo è di restituire virtualmente l'originaria stratificazione di numerosi siti che, per l'assenza di consistenti resti fruibili e per ragioni di conservazione o di inaccessibilità non sono di fatto visitabili. La selezione qui presentata non ha trascurato quelle emergenze che, pur avendo una grande importanza archeologica, non sono ancora rappresentate adeguatamente in un Museo o che lo sono, ma in sedi museali esterne al territorio provinciale. Altre informazioni sui siti archeologici sono disponibili nella sezione "approfondimenti", dedicata ad approfondimenti tematici su aspetti storico-culturali delle civiltà pre e proto storiche, etrusche e romane, in diretta relazione con l'attuale territorio della Provincia di Lucca.
TERRE DI LUCCA E DI VERSILIA: Abitato etrusco di Bora dei Frati; Area archeologica dell’Acquarella; Capanna etrusca di Casa Baldi; Fattoria romana di Montiscendi; Insediamento etrusco di San Rocchino; Insediamento ligure di Monte Altissimo; Insediamento romano di Cafaggio; Monte Lieto; Necropoli del Baccatoio; Necropoli di Vado; Necropoli etrusca del Baraglino; Necropoli ligure di Levigliani; Necropoli romana di Crocialetto; Necropoli romana di Pievecchia; Pieve dei SS. Giovanni e Felicita; Strada romana; Tesoretto di Colletondo; Tomba della Cappella; Tomba etrusca di via del Poggione; Tomba etrusca di villa Mansi; Valdicastello; Villa romana di Massaciuccoli; La colonia romana di Luni
Fabiani Fabio
2000-01-01
Abstract
Siti archeologici In questa sezione troverete informazioni sulle località archeologiche. La presentazione di un'area è, infatti, strettamente collegata alle collezioni di reperti archeologici da essa provenienti e attualmente conservati nei Musei del territorio. L'obiettivo è di restituire virtualmente l'originaria stratificazione di numerosi siti che, per l'assenza di consistenti resti fruibili e per ragioni di conservazione o di inaccessibilità non sono di fatto visitabili. La selezione qui presentata non ha trascurato quelle emergenze che, pur avendo una grande importanza archeologica, non sono ancora rappresentate adeguatamente in un Museo o che lo sono, ma in sedi museali esterne al territorio provinciale. Altre informazioni sui siti archeologici sono disponibili nella sezione "approfondimenti", dedicata ad approfondimenti tematici su aspetti storico-culturali delle civiltà pre e proto storiche, etrusche e romane, in diretta relazione con l'attuale territorio della Provincia di Lucca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.