La vicenda, narrata da Lermontov, dell’incontro tra il demone e Tamara si presta ad una lettura metaforica proprio a partire dal suo esito più nefasto, la negazione dell’esistenza della giovane donna nel momento in cui un bacio viene a sancire il frutto dell’irresistibile attrazione. Se il demone, cui è dato di sapere tutto, è condannato alla indifferenza anche rispetto allo stesso male che può infliggere e se Tamara incarna la complessità della vicenda umana, la storia di questo incontro impossibile può alludere al rapporto tra la filosofia e gli ambiti di cui essa è chiamata ad occuparsi. L’indagine, dunque, dà forma e viene ad abitare il confine poroso tra etica ed estetica, laddove le forme della espressione possono diventare luogo stesso di manifestazione dell’altro.

Il demone di Lermontov. Variazioni al confine tra etica ed estetica

G. Scarafile
2010-01-01

Abstract

La vicenda, narrata da Lermontov, dell’incontro tra il demone e Tamara si presta ad una lettura metaforica proprio a partire dal suo esito più nefasto, la negazione dell’esistenza della giovane donna nel momento in cui un bacio viene a sancire il frutto dell’irresistibile attrazione. Se il demone, cui è dato di sapere tutto, è condannato alla indifferenza anche rispetto allo stesso male che può infliggere e se Tamara incarna la complessità della vicenda umana, la storia di questo incontro impossibile può alludere al rapporto tra la filosofia e gli ambiti di cui essa è chiamata ad occuparsi. L’indagine, dunque, dà forma e viene ad abitare il confine poroso tra etica ed estetica, laddove le forme della espressione possono diventare luogo stesso di manifestazione dell’altro.
2010
Scarafile, G.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/942651
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