Ricognizione della storia della critica conradiana in italiana dai suoi esordi alla contemporaneità. Dalla scoperta di Conrad nell'ambito dell'anglofilia fiorentina, passando attraverso le prime, incerte categorizzazioni dell'autore da parte di critici e storici della letteratura, fino alle più mature letture critiche degli ultimi anni in ambito politico, psicanalitico, semiotico, decostruttivo, neo-storicista, neo-umanista. Senza trascurare gli interventi conradiani degli scrittori-critici, come Tomasi di Lampedusa o Calvino, il saggio descrive e commenta la ricezione delle maggiori opere conradiane ad opera dei più accreditati specialisti del settore, mostrando come l'autore anglo-polacco sia stato interpretato ora come esistenzialista alla Dostoevskij, imperialista imperfetto, critico del colonialismo,apocalittico nichilista, ora come metafinzionale distruttore dei codici narrativi ereditati dalla tradizione.
"Under Italian Eyes. Conrad’s Critical Reception in Italy"
CIOMPI, FAUSTO
2005-01-01
Abstract
Ricognizione della storia della critica conradiana in italiana dai suoi esordi alla contemporaneità. Dalla scoperta di Conrad nell'ambito dell'anglofilia fiorentina, passando attraverso le prime, incerte categorizzazioni dell'autore da parte di critici e storici della letteratura, fino alle più mature letture critiche degli ultimi anni in ambito politico, psicanalitico, semiotico, decostruttivo, neo-storicista, neo-umanista. Senza trascurare gli interventi conradiani degli scrittori-critici, come Tomasi di Lampedusa o Calvino, il saggio descrive e commenta la ricezione delle maggiori opere conradiane ad opera dei più accreditati specialisti del settore, mostrando come l'autore anglo-polacco sia stato interpretato ora come esistenzialista alla Dostoevskij, imperialista imperfetto, critico del colonialismo,apocalittico nichilista, ora come metafinzionale distruttore dei codici narrativi ereditati dalla tradizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.