Sul palco percorre la storia di luoghi e scene per il teatro a partire dall’Antica Grecia fino agli ultimi decenni del Novecento. La peculiare impostazione di questo libro nasce dalla con- vinzione che la storia della scenografia e dell’architettura teatrale non può essere raccontata e compresa senza fare riferimento ai generi, alle forme, agli eventi della storia del teatro. Per questa ragione la trattazione, ordinata cronologicamen- te, è scandita da capitoli corrispondenti a fenomeni spettaco- lari con caratteristiche riconoscibili. Possono essere generi (come la commedia rinascimentale o l’opera buffa settecentesca) oppure contesti produttivi (come i Ludi romani o i drammi ciclici medievali) o ancora vicende artistiche individuali di grande rilevanza (come le opere di Wagner a Bayreuth o le sperimentazioni delle Avanguardie storiche). L’ampio profilo generale attraverso la storia del teatro è pre- ceduto da un percorso attraverso le immagini a colori, che, oltre a offrire riferimenti puntuali al racconto, presenta un breve e accessibile itinerario introduttivo. Infine, un terzo percorso attraverso le parole parte dai ter- mini specifici della scenografia e dell’architettura teatrale. Si tratta di un lessico ragionato che organizza in maniera sintetica episodi storici e questioni etimologiche nella suc- cessione delle idee e delle soluzioni pratiche.

Sul palco

Carlo Titomanlio
2019-01-01

Abstract

Sul palco percorre la storia di luoghi e scene per il teatro a partire dall’Antica Grecia fino agli ultimi decenni del Novecento. La peculiare impostazione di questo libro nasce dalla con- vinzione che la storia della scenografia e dell’architettura teatrale non può essere raccontata e compresa senza fare riferimento ai generi, alle forme, agli eventi della storia del teatro. Per questa ragione la trattazione, ordinata cronologicamen- te, è scandita da capitoli corrispondenti a fenomeni spettaco- lari con caratteristiche riconoscibili. Possono essere generi (come la commedia rinascimentale o l’opera buffa settecentesca) oppure contesti produttivi (come i Ludi romani o i drammi ciclici medievali) o ancora vicende artistiche individuali di grande rilevanza (come le opere di Wagner a Bayreuth o le sperimentazioni delle Avanguardie storiche). L’ampio profilo generale attraverso la storia del teatro è pre- ceduto da un percorso attraverso le immagini a colori, che, oltre a offrire riferimenti puntuali al racconto, presenta un breve e accessibile itinerario introduttivo. Infine, un terzo percorso attraverso le parole parte dai ter- mini specifici della scenografia e dell’architettura teatrale. Si tratta di un lessico ragionato che organizza in maniera sintetica episodi storici e questioni etimologiche nella suc- cessione delle idee e delle soluzioni pratiche.
2019
Titomanlio, Carlo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/996401
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact