Sul palco percorre la storia di luoghi e scene per il teatro a partire dall’Antica Grecia fino agli ultimi decenni del Novecento. La peculiare impostazione di questo libro nasce dalla con- vinzione che la storia della scenografia e dell’architettura teatrale non può essere raccontata e compresa senza fare riferimento ai generi, alle forme, agli eventi della storia del teatro. Per questa ragione la trattazione, ordinata cronologicamen- te, è scandita da capitoli corrispondenti a fenomeni spettaco- lari con caratteristiche riconoscibili. Possono essere generi (come la commedia rinascimentale o l’opera buffa settecentesca) oppure contesti produttivi (come i Ludi romani o i drammi ciclici medievali) o ancora vicende artistiche individuali di grande rilevanza (come le opere di Wagner a Bayreuth o le sperimentazioni delle Avanguardie storiche). L’ampio profilo generale attraverso la storia del teatro è pre- ceduto da un percorso attraverso le immagini a colori, che, oltre a offrire riferimenti puntuali al racconto, presenta un breve e accessibile itinerario introduttivo. Infine, un terzo percorso attraverso le parole parte dai ter- mini specifici della scenografia e dell’architettura teatrale. Si tratta di un lessico ragionato che organizza in maniera sintetica episodi storici e questioni etimologiche nella suc- cessione delle idee e delle soluzioni pratiche.
Sul palco
Carlo Titomanlio
2019-01-01
Abstract
Sul palco percorre la storia di luoghi e scene per il teatro a partire dall’Antica Grecia fino agli ultimi decenni del Novecento. La peculiare impostazione di questo libro nasce dalla con- vinzione che la storia della scenografia e dell’architettura teatrale non può essere raccontata e compresa senza fare riferimento ai generi, alle forme, agli eventi della storia del teatro. Per questa ragione la trattazione, ordinata cronologicamen- te, è scandita da capitoli corrispondenti a fenomeni spettaco- lari con caratteristiche riconoscibili. Possono essere generi (come la commedia rinascimentale o l’opera buffa settecentesca) oppure contesti produttivi (come i Ludi romani o i drammi ciclici medievali) o ancora vicende artistiche individuali di grande rilevanza (come le opere di Wagner a Bayreuth o le sperimentazioni delle Avanguardie storiche). L’ampio profilo generale attraverso la storia del teatro è pre- ceduto da un percorso attraverso le immagini a colori, che, oltre a offrire riferimenti puntuali al racconto, presenta un breve e accessibile itinerario introduttivo. Infine, un terzo percorso attraverso le parole parte dai ter- mini specifici della scenografia e dell’architettura teatrale. Si tratta di un lessico ragionato che organizza in maniera sintetica episodi storici e questioni etimologiche nella suc- cessione delle idee e delle soluzioni pratiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.