Il presente documento riassume in forma sintetica le principali attività svolte nell’arco temporale maggio 2017 - novembre 2017, finalizzate all’analisi del sistema dinamico ATP e alla successiva ottimizzazione delle strategie di controllo. La prima parte del documento, riguardante l’analisi di sistema, è dedicata alla costruzione di modelli semplificati e lineari, propedeutici ai successivi studi e alla sintesi delle leggi di controllo. Verranno presentate le tecniche di identificazione adottate e come queste siano state applicate per l’estrazione dei modelli lineari della turbomacchina e degli attuatori. Tali modelli vengono impiegati nella seconda parte del lavoro, in cui si approfondiscono i fenomeni di interazione tra la coppia erogata e i giri elica in risposta ai due input di controllo (combustibile e passo dell’elica). Una strategia di disaccoppiamento, unitamente ad ulteriori correzioni, viene proposta ed integrata nel sistema di controllo. L’efficacia è dimostrata mediante simulazioni sul modello high-fidelity non lineare. L’ultima parte del lavoro è dedicata alla sintesi delle leggi di controllo ed alla definizione di strategie automatiche di tuning dei regolatori. I risultati presentati in tale capitolo hanno un carattere preliminare in quanto anticipano l’attività di gain-scheduling and optimization attualmente in corso. In accordo fra le parti, il documento è redatto in lingua inglese.
RL 179 (2017) - Preliminary design of the ATP control laws and performance characterization
BARBANERA, DAVIDE
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;Di Rito G.Writing – Review & Editing
2017-01-01
Abstract
Il presente documento riassume in forma sintetica le principali attività svolte nell’arco temporale maggio 2017 - novembre 2017, finalizzate all’analisi del sistema dinamico ATP e alla successiva ottimizzazione delle strategie di controllo. La prima parte del documento, riguardante l’analisi di sistema, è dedicata alla costruzione di modelli semplificati e lineari, propedeutici ai successivi studi e alla sintesi delle leggi di controllo. Verranno presentate le tecniche di identificazione adottate e come queste siano state applicate per l’estrazione dei modelli lineari della turbomacchina e degli attuatori. Tali modelli vengono impiegati nella seconda parte del lavoro, in cui si approfondiscono i fenomeni di interazione tra la coppia erogata e i giri elica in risposta ai due input di controllo (combustibile e passo dell’elica). Una strategia di disaccoppiamento, unitamente ad ulteriori correzioni, viene proposta ed integrata nel sistema di controllo. L’efficacia è dimostrata mediante simulazioni sul modello high-fidelity non lineare. L’ultima parte del lavoro è dedicata alla sintesi delle leggi di controllo ed alla definizione di strategie automatiche di tuning dei regolatori. I risultati presentati in tale capitolo hanno un carattere preliminare in quanto anticipano l’attività di gain-scheduling and optimization attualmente in corso. In accordo fra le parti, il documento è redatto in lingua inglese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.