A metà degli anni Sessanta nasce un nuovo genere musicale, il rock. In molti concerti rock il pubblico segue assorto le esibizioni dei musicisti sul palco. Per spiegare questa particolare modalità di ascolto, il saggio esplora due aspetti degli eventi live: (1) gli stili performativi dei musicisti sul palco: attraverso forme di teatralizzazione abbozzata o integrale, i musicisti enfatizzano il significato etico-narrativo delle loro musiche; (2) la natura rituale dei concerti rock: come in un peculiare rito di passaggio, i concerti rock spingono i partecipanti verso una nuova communitas contro-culturale.
Performance e ritualità nei concerti rock (1962-1975)
Alberto Mario Banti
2019-01-01
Abstract
A metà degli anni Sessanta nasce un nuovo genere musicale, il rock. In molti concerti rock il pubblico segue assorto le esibizioni dei musicisti sul palco. Per spiegare questa particolare modalità di ascolto, il saggio esplora due aspetti degli eventi live: (1) gli stili performativi dei musicisti sul palco: attraverso forme di teatralizzazione abbozzata o integrale, i musicisti enfatizzano il significato etico-narrativo delle loro musiche; (2) la natura rituale dei concerti rock: come in un peculiare rito di passaggio, i concerti rock spingono i partecipanti verso una nuova communitas contro-culturale.File in questo prodotto:
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