Il lavoro si sofferma sulla legge recentemente approvata dal Parlamento italiano (legge n. 92/2019), contenente l’introduzione – o, se si preferisce, la reintroduzione – dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica. Dopo aver tracciato un breve quadro delle esperienze straniere in materia di educazione alla cittadinanza e aver ripercorso l’evoluzione dell’insegnamento dei contenuti civici nel nostro Paese, il lavoro propone un esame della nuova disciplina, evidenziando in particolare la centralità del rilievo della Costituzione. Un dubbio viene, peraltro, sollevato, con riferimento ai termini per l’applicazione della nuova normativa.
La reintroduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica da parte della legge n. 92/2019, con a fondamento la conoscenza della Costituzione. Tra buone intenzioni e false partenze
Panizza Saulle
2019-01-01
Abstract
Il lavoro si sofferma sulla legge recentemente approvata dal Parlamento italiano (legge n. 92/2019), contenente l’introduzione – o, se si preferisce, la reintroduzione – dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica. Dopo aver tracciato un breve quadro delle esperienze straniere in materia di educazione alla cittadinanza e aver ripercorso l’evoluzione dell’insegnamento dei contenuti civici nel nostro Paese, il lavoro propone un esame della nuova disciplina, evidenziando in particolare la centralità del rilievo della Costituzione. Un dubbio viene, peraltro, sollevato, con riferimento ai termini per l’applicazione della nuova normativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Educazione civica per dirittifondamentali.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
804.56 kB
Formato
Adobe PDF
|
804.56 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.