Il lavoro si sofferma sulla legge recentemente approvata dal Parlamento italiano (legge n. 92/2019), contenente l’introduzione – o, se si preferisce, la reintroduzione – dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica. Dopo aver tracciato un breve quadro delle esperienze straniere in materia di educazione alla cittadinanza e aver ripercorso l’evoluzione dell’insegnamento dei contenuti civici nel nostro Paese, il lavoro propone un esame della nuova disciplina, evidenziando in particolare la centralità del rilievo della Costituzione. Un dubbio viene, peraltro, sollevato, con riferimento ai termini per l’applicazione della nuova normativa.

La reintroduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica da parte della legge n. 92/2019, con a fondamento la conoscenza della Costituzione. Tra buone intenzioni e false partenze

Panizza Saulle
2019-01-01

Abstract

Il lavoro si sofferma sulla legge recentemente approvata dal Parlamento italiano (legge n. 92/2019), contenente l’introduzione – o, se si preferisce, la reintroduzione – dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica. Dopo aver tracciato un breve quadro delle esperienze straniere in materia di educazione alla cittadinanza e aver ripercorso l’evoluzione dell’insegnamento dei contenuti civici nel nostro Paese, il lavoro propone un esame della nuova disciplina, evidenziando in particolare la centralità del rilievo della Costituzione. Un dubbio viene, peraltro, sollevato, con riferimento ai termini per l’applicazione della nuova normativa.
2019
Panizza, Saulle
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Educazione civica per dirittifondamentali.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 804.56 kB
Formato Adobe PDF
804.56 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1003316
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact