Il saggio esamina la tragedia di Marlowe Tamburlaine e mostra le analogie fra Tamerlano e il personaggio di Ercole nelle due tragedie senecane a lui intitolate. I tratti caratteristici del modello classico che si concentrano in Tamerlano sono il desiderio di potere, l’esercizio della violenza come segnale di valore eroico e la sfida alla divinità. Tuttavia, il valore fondante del modello classico si scontra con un’anomalia che caratterizza l’eroe moderno. Infatti il personaggio senecano è costruito su un’ambiguità: il forte individualismo si accompagna alla consapevolezza della propria diversità ed emarginazione dal mondo umano, il suo orgoglio si alterna al senso di inadeguatezza e al disagio della frustrazione nei confronti del mondo divino. Marlowe sceglie invece per Tamerlano una declinazione che isola la dimensione totalitaria dell’individualismo e le istanze di affermazione egotistica, dando forma a un personaggio privo di conflittualità e incertezze. Tale svolta conferisce a Tamerlano una dimensione di irriducibile monoliticità.
Tamerlano ed Ercole
ROSSI LINGUANTI, ELENA
2006-01-01
Abstract
Il saggio esamina la tragedia di Marlowe Tamburlaine e mostra le analogie fra Tamerlano e il personaggio di Ercole nelle due tragedie senecane a lui intitolate. I tratti caratteristici del modello classico che si concentrano in Tamerlano sono il desiderio di potere, l’esercizio della violenza come segnale di valore eroico e la sfida alla divinità. Tuttavia, il valore fondante del modello classico si scontra con un’anomalia che caratterizza l’eroe moderno. Infatti il personaggio senecano è costruito su un’ambiguità: il forte individualismo si accompagna alla consapevolezza della propria diversità ed emarginazione dal mondo umano, il suo orgoglio si alterna al senso di inadeguatezza e al disagio della frustrazione nei confronti del mondo divino. Marlowe sceglie invece per Tamerlano una declinazione che isola la dimensione totalitaria dell’individualismo e le istanze di affermazione egotistica, dando forma a un personaggio privo di conflittualità e incertezze. Tale svolta conferisce a Tamerlano una dimensione di irriducibile monoliticità.File | Dimensione | Formato | |
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