Dopo la guerra d'Etiopia Mussolini intese imprimere un'accelerazione totalitaria al regime nel segno sempre del suo «cesarismo monocratico». Il saggio analizza tre specifici aspetti di tale politica, mirando a tratteggiarne caratteristiche e limiti. Il Duce, infatti, doveva tener conto della monarchia e intendeva d'altronde percorrere una sua terza via - diversa, cioè, dal modello totalitario e nazionalsocialista e sovietico - senza con ciò rischiare di destabilizzare il regime, né - tantomeno - di restituire iniziativa politica al partito.
Alla ricerca di un totalitarismo fascista: monarchia, Camera, codici nella politica del Duce dopo la «conquista dell'Impero»
Nello P.
2019-01-01
Abstract
Dopo la guerra d'Etiopia Mussolini intese imprimere un'accelerazione totalitaria al regime nel segno sempre del suo «cesarismo monocratico». Il saggio analizza tre specifici aspetti di tale politica, mirando a tratteggiarne caratteristiche e limiti. Il Duce, infatti, doveva tener conto della monarchia e intendeva d'altronde percorrere una sua terza via - diversa, cioè, dal modello totalitario e nazionalsocialista e sovietico - senza con ciò rischiare di destabilizzare il regime, né - tantomeno - di restituire iniziativa politica al partito.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Nello_Terza via.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Estratto saggio
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
239.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
239.18 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.