Nel contesto sociale odierno di frammentazione identittaria ed epistemologica, in cui i ruoli di maestro/a e allievo/a sono continuamente ridefiniti e rinegoziati, ci è parso di grande interesse promuovere una riflessione interdisciplinare sui rapporti infra e intergenerazionali lungo un arco cronologico ampio, osservato attraverso la lente multifocale delle arti performative; da cui possono emergere fenomeni di eredità, persistenze, trasmissioni di saperi e pratiche, condivisioni di memorie familiari e storiche, ma anche di ripensamenti e rigetti di figure, modelli, generi e forme.

Introduzione. Continuità e discontinuità nella trasmissione di memorie, saperi e tecniche

Anna Barsotti;Eva Marinai
2019-01-01

Abstract

Nel contesto sociale odierno di frammentazione identittaria ed epistemologica, in cui i ruoli di maestro/a e allievo/a sono continuamente ridefiniti e rinegoziati, ci è parso di grande interesse promuovere una riflessione interdisciplinare sui rapporti infra e intergenerazionali lungo un arco cronologico ampio, osservato attraverso la lente multifocale delle arti performative; da cui possono emergere fenomeni di eredità, persistenze, trasmissioni di saperi e pratiche, condivisioni di memorie familiari e storiche, ma anche di ripensamenti e rigetti di figure, modelli, generi e forme.
2019
Barsotti, Anna; Magris, Erica; Marinai, Eva
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BT_127-128_1B 2019-06-29.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Introduzione
Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.37 MB
Formato Adobe PDF
2.37 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1009093
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact