Nel contesto sociale odierno di frammentazione identittaria ed epistemologica, in cui i ruoli di maestro/a e allievo/a sono continuamente ridefiniti e rinegoziati, ci è parso di grande interesse promuovere una riflessione interdisciplinare sui rapporti infra e intergenerazionali lungo un arco cronologico ampio, osservato attraverso la lente multifocale delle arti performative; da cui possono emergere fenomeni di eredità, persistenze, trasmissioni di saperi e pratiche, condivisioni di memorie familiari e storiche, ma anche di ripensamenti e rigetti di figure, modelli, generi e forme.
Introduzione. Continuità e discontinuità nella trasmissione di memorie, saperi e tecniche
Anna Barsotti;Eva Marinai
2019-01-01
Abstract
Nel contesto sociale odierno di frammentazione identittaria ed epistemologica, in cui i ruoli di maestro/a e allievo/a sono continuamente ridefiniti e rinegoziati, ci è parso di grande interesse promuovere una riflessione interdisciplinare sui rapporti infra e intergenerazionali lungo un arco cronologico ampio, osservato attraverso la lente multifocale delle arti performative; da cui possono emergere fenomeni di eredità, persistenze, trasmissioni di saperi e pratiche, condivisioni di memorie familiari e storiche, ma anche di ripensamenti e rigetti di figure, modelli, generi e forme.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BT_127-128_1B 2019-06-29.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Introduzione
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.37 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.