Le tecnologie della comunicazione hanno un forte impatto sulla vita di tutti i giorni. Partendo da questa constatazione, in ambito didattico si sono a volte avute proposte che si fondano sull’idea che le tecnologie producano necessariamente cambiamenti nella lingua e che l’educazione linguistica debba adattarsi a una tale situazione. Il contributo presenta in modo critico lo stato delle cose e della discussione, descrivendo il modo in cui si è finora effettivamente articolato il rapporto tra le tecnologie e la lingua. In particolare, mostra che, al di là dei limiti strutturali e di alcuni vincoli pragmatici, le tecnologie della comunicazione non hanno un rapporto deterministico con il cambiamento linguistico e che, in contesti diversi, gli esiti dell’introduzione di una determinata tecnologia possono essere molto diversi. Su questa base il contributo descrive inoltre attività didattiche dedicate alla scrittura per la comunicazione elettronica, evidenziando il rapporto con le pratiche tradizionali.

Il rapporto tra le tecnologie, il cambiamento linguistico e l’educazione linguistica

Mirko Tavosanis
2019-01-01

Abstract

Le tecnologie della comunicazione hanno un forte impatto sulla vita di tutti i giorni. Partendo da questa constatazione, in ambito didattico si sono a volte avute proposte che si fondano sull’idea che le tecnologie producano necessariamente cambiamenti nella lingua e che l’educazione linguistica debba adattarsi a una tale situazione. Il contributo presenta in modo critico lo stato delle cose e della discussione, descrivendo il modo in cui si è finora effettivamente articolato il rapporto tra le tecnologie e la lingua. In particolare, mostra che, al di là dei limiti strutturali e di alcuni vincoli pragmatici, le tecnologie della comunicazione non hanno un rapporto deterministico con il cambiamento linguistico e che, in contesti diversi, gli esiti dell’introduzione di una determinata tecnologia possono essere molto diversi. Su questa base il contributo descrive inoltre attività didattiche dedicate alla scrittura per la comunicazione elettronica, evidenziando il rapporto con le pratiche tradizionali.
2019
Tavosanis, MIRKO LUIGI AURELIO
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Capitolo5(Tavosanis)_97.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Versione finale
Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - accesso privato/ristretto
Dimensione 1.57 MB
Formato Adobe PDF
1.57 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1010884
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact