Questo capitolo mira a presentare l’evoluzione e il rafforzamento dei gruppi politici del Parlamento Europeo e dei partiti politici europei in una prospettiva comparativa. In particolare, si analizza la relazione tra questi due volti del sistema politico dell’UE. Anche se sono stati condotti numerosi studi sugli aspetti organizzativi dei gruppi politici del Parlamento Europeo e dei partiti politici europei, la letteratura è ancora scarsa per quanto riguarda la relazione tra questi due attori. In questo senso, si forniscono prove empiriche della ben nota (ma spesso non dimostrata) predominanza dei gruppi rispetto ai corrispondenti partiti europei. In realtà, ciò è vero dal punto di vista sia materiale (i gruppi sono più forti in termini di personale e risorse finanziarie) che della capacità di limitare l’istituzionalizzazione di nuovi concorrenti (gruppi o partiti che mirano a partecipare alla distribuzione delle risorse pubbliche assegnate a questi attori). La nostra analisi, con l’ausilio di una serie di indicatori, conferma che i gruppi politici del Parlamento Europeo sono, da tutti i punti di vista analizzati, più forti dei corrispondenti partiti politici europei. Ciò rappresenta sicuramente una debolezza che limita il pieno consolidamento di un sistema partitico adeguato a livello europeo.
European Parliament Political Groups and European Political Parties: Development and relationship between two faces of the EU political system
Enrico Calossi;Lorenzo Cicchi
2019-01-01
Abstract
Questo capitolo mira a presentare l’evoluzione e il rafforzamento dei gruppi politici del Parlamento Europeo e dei partiti politici europei in una prospettiva comparativa. In particolare, si analizza la relazione tra questi due volti del sistema politico dell’UE. Anche se sono stati condotti numerosi studi sugli aspetti organizzativi dei gruppi politici del Parlamento Europeo e dei partiti politici europei, la letteratura è ancora scarsa per quanto riguarda la relazione tra questi due attori. In questo senso, si forniscono prove empiriche della ben nota (ma spesso non dimostrata) predominanza dei gruppi rispetto ai corrispondenti partiti europei. In realtà, ciò è vero dal punto di vista sia materiale (i gruppi sono più forti in termini di personale e risorse finanziarie) che della capacità di limitare l’istituzionalizzazione di nuovi concorrenti (gruppi o partiti che mirano a partecipare alla distribuzione delle risorse pubbliche assegnate a questi attori). La nostra analisi, con l’ausilio di una serie di indicatori, conferma che i gruppi politici del Parlamento Europeo sono, da tutti i punti di vista analizzati, più forti dei corrispondenti partiti politici europei. Ciò rappresenta sicuramente una debolezza che limita il pieno consolidamento di un sistema partitico adeguato a livello europeo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.