Il saggio approfondisce il tema dell’empatia in relazione alla capacità, niente affatto scontata, di accettare l’imperfezione e il limite. Il limite è connaturato alla nostra fragilità, intesa come elemento ambivalente, che può coniugarsi, come generalmente accade di pensare, con la debolezza e assumere, quindi, un carattere negativo, oppure, e al contrario, con la sensibilità. Educare al limite è tanto più imprescindibile in un contesto come quello attuale, nel quale le attese sociali nei confronti delle persone sono altissime e occorre mostrarsi sempre al massimo dell’efficienza e della produttività: attivi, positivi, disponibili, in buona salute e socialmente apprezzati. Molte patologiche psichiche attualmente in incremento sono legate proprio alle proprie tensioni perfezionistiche e al bisogno di mostrarsi inattaccabili rispetto a qualsiasi possibile critica.

Educare all’empatia e all’accettazione del limite

Maria Antonella Galanti
2019-01-01

Abstract

Il saggio approfondisce il tema dell’empatia in relazione alla capacità, niente affatto scontata, di accettare l’imperfezione e il limite. Il limite è connaturato alla nostra fragilità, intesa come elemento ambivalente, che può coniugarsi, come generalmente accade di pensare, con la debolezza e assumere, quindi, un carattere negativo, oppure, e al contrario, con la sensibilità. Educare al limite è tanto più imprescindibile in un contesto come quello attuale, nel quale le attese sociali nei confronti delle persone sono altissime e occorre mostrarsi sempre al massimo dell’efficienza e della produttività: attivi, positivi, disponibili, in buona salute e socialmente apprezzati. Molte patologiche psichiche attualmente in incremento sono legate proprio alle proprie tensioni perfezionistiche e al bisogno di mostrarsi inattaccabili rispetto a qualsiasi possibile critica.
2019
Galanti, MARIA ANTONELLA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1013858
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact