Una breve storia della sperimentazione musicale nel film industriale italiano dalle origini (1931) alla fine del miracolo economico (1975 circa), con particolare riguardo ai film "di prestigio" delle grandi aziende italiane. Vengono messe in luce la scelta dei compositori da parte delle produzioni (spesso rappresentanti delle avanguardie musicali) in relazione alla scelta degli altri collaboratori; il tipo di musica da loro composto (orchestrale, concreta, elettronica e loro combinazioni); il ruolo della musica in relazione alle immagini.
La sperimentazione musicale nel film industriale italiano dalle origini alla fine del miracolo economico
Cecchi, Alessandro
2019-01-01
Abstract
Una breve storia della sperimentazione musicale nel film industriale italiano dalle origini (1931) alla fine del miracolo economico (1975 circa), con particolare riguardo ai film "di prestigio" delle grandi aziende italiane. Vengono messe in luce la scelta dei compositori da parte delle produzioni (spesso rappresentanti delle avanguardie musicali) in relazione alla scelta degli altri collaboratori; il tipo di musica da loro composto (orchestrale, concreta, elettronica e loro combinazioni); il ruolo della musica in relazione alle immagini.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cecchi Film Ind Quaderni del CSCI 2019.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: PDF scan da libro cartaceo
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
26.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
26.05 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.