Una breve storia della sperimentazione musicale nel film industriale italiano dalle origini (1931) alla fine del miracolo economico (1975 circa), con particolare riguardo ai film "di prestigio" delle grandi aziende italiane. Vengono messe in luce la scelta dei compositori da parte delle produzioni (spesso rappresentanti delle avanguardie musicali) in relazione alla scelta degli altri collaboratori; il tipo di musica da loro composto (orchestrale, concreta, elettronica e loro combinazioni); il ruolo della musica in relazione alle immagini.

La sperimentazione musicale nel film industriale italiano dalle origini alla fine del miracolo economico

Cecchi, Alessandro
2019-01-01

Abstract

Una breve storia della sperimentazione musicale nel film industriale italiano dalle origini (1931) alla fine del miracolo economico (1975 circa), con particolare riguardo ai film "di prestigio" delle grandi aziende italiane. Vengono messe in luce la scelta dei compositori da parte delle produzioni (spesso rappresentanti delle avanguardie musicali) in relazione alla scelta degli altri collaboratori; il tipo di musica da loro composto (orchestrale, concreta, elettronica e loro combinazioni); il ruolo della musica in relazione alle immagini.
2019
Cecchi, Alessandro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cecchi Film Ind Quaderni del CSCI 2019.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: PDF scan da libro cartaceo
Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 26.05 MB
Formato Adobe PDF
26.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1015615
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact