Uno dei temi di maggior attualità in questi anni è quello dell’individuazione, nell’ambito dell’instaurazione e gestione dei rapporti di lavoro dipendente delle società partecipate dalla PA, del perimetro all’interno del quale trova applicazione la legislazione speciale “pubblica”. Venuto meno ogni dubbio in ordine all’applicabilità del Testo Unico sul Pubblico Impiego (D.Lgs. n. 165/2001) nella gestione del personale dipendente delle partecipate, e sancita la loro riconducibilità al diritto privato, l’elaborato affronta come il contemperamento tra quest’ultimo e la normativa sulla Privacy può riflettersi sui rapporti tra datore di lavoro e dipendenti. Si analizza, a tal fine, un caso di estrema attualità.
La gestione del personale di società partecipate “tra pubblico e privato”: bilanciamento tra potere datoriale e diritto alla privacy del lavoratore
Iacopo Cavallini;Maria Orsetti
2019-01-01
Abstract
Uno dei temi di maggior attualità in questi anni è quello dell’individuazione, nell’ambito dell’instaurazione e gestione dei rapporti di lavoro dipendente delle società partecipate dalla PA, del perimetro all’interno del quale trova applicazione la legislazione speciale “pubblica”. Venuto meno ogni dubbio in ordine all’applicabilità del Testo Unico sul Pubblico Impiego (D.Lgs. n. 165/2001) nella gestione del personale dipendente delle partecipate, e sancita la loro riconducibilità al diritto privato, l’elaborato affronta come il contemperamento tra quest’ultimo e la normativa sulla Privacy può riflettersi sui rapporti tra datore di lavoro e dipendenti. Si analizza, a tal fine, un caso di estrema attualità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.