Il saggio introduttivo del volume curato dall'Autore,- che contiene una selezione delle più significative pronunce emesse dalla Corte Suprema degli Stati Uniti sotto la presidenza Taft,- traccia un profilo intellettuale e biografico di William H. Taft. La formazione culturale e la carriera giudiziaria e politica di Taft viene ripercorsa per illustrare il contributo della Corte Suprema su temi cruciali quali la protezione del lavoro, la repressione dell'attività sindacale, la tutela dei property rights, la pianificazione urbanistica, l'eugenetica, la libertà di espressione, le guarentigie processuali dell'imputato, le politiche economiche e sociali nel decennio che precede la Grande Crisi, il New Deal e la judicial revolution del 1937.
Diritti fondamentali e interessi costituiti - W.H. Taft Presidente della Corte Suprema degli Stati Uniti (1921-1930)(Saggio introduttivo). p. 1-26.
ZORZI GIUSTINIANI, ANTONIO GIANGIORGIO
2006-01-01
Abstract
Il saggio introduttivo del volume curato dall'Autore,- che contiene una selezione delle più significative pronunce emesse dalla Corte Suprema degli Stati Uniti sotto la presidenza Taft,- traccia un profilo intellettuale e biografico di William H. Taft. La formazione culturale e la carriera giudiziaria e politica di Taft viene ripercorsa per illustrare il contributo della Corte Suprema su temi cruciali quali la protezione del lavoro, la repressione dell'attività sindacale, la tutela dei property rights, la pianificazione urbanistica, l'eugenetica, la libertà di espressione, le guarentigie processuali dell'imputato, le politiche economiche e sociali nel decennio che precede la Grande Crisi, il New Deal e la judicial revolution del 1937.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.