Il presente contributo intende illustrare alcuni percorsi didattici da proporre nelle prime tre classi della scuola primaria e due laboratori da proporre nelle classi quarta e quinta. L'attenzione è posta sulla storia del territorio e dei beni culturali come prospettiva attraverso cui introdurre gli allievi alla storia generale, come è suggerito dalle Indicazioni nazionali. In particolare i laboratori sono dedicati a "Pisa in età romana: la città, il porto, il territorio" e "I bombardamenti di Pisa del 1943 e 1944".

Insegnare storia nella scuola primaria. Alcuni esempi di pratica didattica

Cecilia Iannella
2020-01-01

Abstract

Il presente contributo intende illustrare alcuni percorsi didattici da proporre nelle prime tre classi della scuola primaria e due laboratori da proporre nelle classi quarta e quinta. L'attenzione è posta sulla storia del territorio e dei beni culturali come prospettiva attraverso cui introdurre gli allievi alla storia generale, come è suggerito dalle Indicazioni nazionali. In particolare i laboratori sono dedicati a "Pisa in età romana: la città, il porto, il territorio" e "I bombardamenti di Pisa del 1943 e 1944".
2020
Iannella, Cecilia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1017700
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact