Il presente contributo intende illustrare alcuni percorsi didattici da proporre nelle prime tre classi della scuola primaria e due laboratori da proporre nelle classi quarta e quinta. L'attenzione è posta sulla storia del territorio e dei beni culturali come prospettiva attraverso cui introdurre gli allievi alla storia generale, come è suggerito dalle Indicazioni nazionali. In particolare i laboratori sono dedicati a "Pisa in età romana: la città, il porto, il territorio" e "I bombardamenti di Pisa del 1943 e 1944".
Insegnare storia nella scuola primaria. Alcuni esempi di pratica didattica
Cecilia Iannella
2020-01-01
Abstract
Il presente contributo intende illustrare alcuni percorsi didattici da proporre nelle prime tre classi della scuola primaria e due laboratori da proporre nelle classi quarta e quinta. L'attenzione è posta sulla storia del territorio e dei beni culturali come prospettiva attraverso cui introdurre gli allievi alla storia generale, come è suggerito dalle Indicazioni nazionali. In particolare i laboratori sono dedicati a "Pisa in età romana: la città, il porto, il territorio" e "I bombardamenti di Pisa del 1943 e 1944".File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.