Il lavoro mira ad indagare l’effettivo stato di liberalizzazione delle operazioni e dei servizi portuali, con lo scopo di verificare quanto le più recenti riforme in materia – con particolare riferimento al Regolamento UE 2017/352, alla recente modifica della L. 84/94 e alle prime misure di regolazione adottate dall’autorità di regolazione dei trasporti con Delibera 57/2018 – abbiano effettivamente contribuito all’apertura del mercato. Come l’analisi mira a dimostrare, il regolamento europeo appare in concreto realizzare una «tappa involutiva» nel processo di liberalizzazione in materia di accesso alle operazioni portuali e ai servizi ad esse connessi. Infatti, pur rappresentando la prima forma di regolazione vincolante volta a dettare una politica organica europea in materia portuale, sembra legittimare un doppio (ed ingiustificato) regime di regolamentazione dei servizi di movimentazione merci, finendo addirittura per consentire nuove forme di monopolio. Ciò posto a livello europeo, l’analisi si concentra sui molteplici aspetti che emergono non solo dalla riforma della Legge 84/94, ma soprattutto dal primo atto di regolazione adottato in materia dall’Autorità Nazionale.

I servizi portuali di movimentazione merci: accesso al mercato e regimi autorizzatori

tamara favaro
2019-01-01

Abstract

Il lavoro mira ad indagare l’effettivo stato di liberalizzazione delle operazioni e dei servizi portuali, con lo scopo di verificare quanto le più recenti riforme in materia – con particolare riferimento al Regolamento UE 2017/352, alla recente modifica della L. 84/94 e alle prime misure di regolazione adottate dall’autorità di regolazione dei trasporti con Delibera 57/2018 – abbiano effettivamente contribuito all’apertura del mercato. Come l’analisi mira a dimostrare, il regolamento europeo appare in concreto realizzare una «tappa involutiva» nel processo di liberalizzazione in materia di accesso alle operazioni portuali e ai servizi ad esse connessi. Infatti, pur rappresentando la prima forma di regolazione vincolante volta a dettare una politica organica europea in materia portuale, sembra legittimare un doppio (ed ingiustificato) regime di regolamentazione dei servizi di movimentazione merci, finendo addirittura per consentire nuove forme di monopolio. Ciò posto a livello europeo, l’analisi si concentra sui molteplici aspetti che emergono non solo dalla riforma della Legge 84/94, ma soprattutto dal primo atto di regolazione adottato in materia dall’Autorità Nazionale.
2019
Favaro, Tamara
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