L’incisione fu pubblicata da Boydell appena un anno prima della definitiva partenza di Angelica Kauffmann da Londra, dove era giunta da Venezia nel 1766 al seguito di Lady Bridget Wentworth Murray. La pubblicazione della stampa da parte di Boydell non solo rientra nel suo status privilegiato di editore della maggior parte delle opere di Reynolds, ma deve essere inquadrata anche in quella moda che si era andata affermando a partire dagli anni ’70 per serie di ritratti di bellezze dell’alta società – quasi esclusivamente ritratte da Reynolds – che, con il titolo di Beauties of the Present Age, avrebbero dovuto costituire la risposta alle serie seicentesche di ritratti di Belle di Sir Peter Lely a Windsor Castle e di Godfrey Kneller ad Hampton Court
Francesco Bartolozzi (1727-1815) Ritratto di Angelica Kauffmann, da Sir Joshua Reynolds (1723-1792)
Cinzia Maria Sicca
2019-01-01
Abstract
L’incisione fu pubblicata da Boydell appena un anno prima della definitiva partenza di Angelica Kauffmann da Londra, dove era giunta da Venezia nel 1766 al seguito di Lady Bridget Wentworth Murray. La pubblicazione della stampa da parte di Boydell non solo rientra nel suo status privilegiato di editore della maggior parte delle opere di Reynolds, ma deve essere inquadrata anche in quella moda che si era andata affermando a partire dagli anni ’70 per serie di ritratti di bellezze dell’alta società – quasi esclusivamente ritratte da Reynolds – che, con il titolo di Beauties of the Present Age, avrebbero dovuto costituire la risposta alle serie seicentesche di ritratti di Belle di Sir Peter Lely a Windsor Castle e di Godfrey Kneller ad Hampton CourtI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.