牛汝极在2017年的一篇文章中发表了带有十字架和叙利亚文题字的镜子,至少自2013年以来一直保存在北京国家博物馆。镜子的原产地说是从内蒙古来的。 位置和发现方法未知。牛教授认为镜子是元朝时代的。在这篇文章中,作者回顾了牛汝极所提供的信息,并指出了铭文和装饰的一些特征,这些特征引起对镜子真实性的怀疑。
In un articolo del 2017 Niu Ruji ha pubblicato uno specchio con croce e iscrizione in siriaco, conservato almeno dal 2013 al Museo Storico Nazionale di Pechino. La provenienza dello specchio è indicata genericamente come dalla Mongolia Interna. La località e le modalità del ritrovamento non sono note. Niu data lo specchio alla dinastia Yuan. Nell’articolo l’autore riesamina le informazioni fornite da Niu e fa notare alcune caratteristiche dell’iscrizione e della decorazione che suscitano dubbi sull’autenticità dello specchio.
A "Nestorian" Mirror from Inner Mongolia
Pier Giorgio Borbone
2019-01-01
Abstract
In un articolo del 2017 Niu Ruji ha pubblicato uno specchio con croce e iscrizione in siriaco, conservato almeno dal 2013 al Museo Storico Nazionale di Pechino. La provenienza dello specchio è indicata genericamente come dalla Mongolia Interna. La località e le modalità del ritrovamento non sono note. Niu data lo specchio alla dinastia Yuan. Nell’articolo l’autore riesamina le informazioni fornite da Niu e fa notare alcune caratteristiche dell’iscrizione e della decorazione che suscitano dubbi sull’autenticità dello specchio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.