ileggere Max Weber, oggi, significa confrontarsi con il metodo storico-comparato usato per comprendere i fenomeni sociali nell’interazio-ne fra la molteplicità delle variabili che contribuiscono al mutamento della società nelle diverse sfere di azione di cui essa si compone. Confrontarsi con Weber non è, quindi, un pur meritorio sforzo filologico demandato agli sto-rici del pensiero, o la pur apprezzabile prosecuzione di glosse accurate sui suoi testi, ma chiama in causa le ragioni costitutive della ricerca sociologica nel suo fondamento epistemologico. L’attualità della lezione weberiana è tale perché il sociologo di Erfurt non si limita alla contingenza sociale e politica del suo tempo, ma coglie metodi e processi che consentono di approcciarsi anche alla complessità di un processo avanzato di modernizzazione, quale quello che oggi attraversa, e per certi versi ridisegna, società e democrazie alle prese con una fase di trasformazioni radicali identificate come “crisi”.

La lezione di Max Weber e il Beruf del sociologo nel nostro tempo

Lorenzo Viviani
2019-01-01

Abstract

ileggere Max Weber, oggi, significa confrontarsi con il metodo storico-comparato usato per comprendere i fenomeni sociali nell’interazio-ne fra la molteplicità delle variabili che contribuiscono al mutamento della società nelle diverse sfere di azione di cui essa si compone. Confrontarsi con Weber non è, quindi, un pur meritorio sforzo filologico demandato agli sto-rici del pensiero, o la pur apprezzabile prosecuzione di glosse accurate sui suoi testi, ma chiama in causa le ragioni costitutive della ricerca sociologica nel suo fondamento epistemologico. L’attualità della lezione weberiana è tale perché il sociologo di Erfurt non si limita alla contingenza sociale e politica del suo tempo, ma coglie metodi e processi che consentono di approcciarsi anche alla complessità di un processo avanzato di modernizzazione, quale quello che oggi attraversa, e per certi versi ridisegna, società e democrazie alle prese con una fase di trasformazioni radicali identificate come “crisi”.
2019
Viviani, Lorenzo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1023385
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact