Around the world the fields of scientific research and development remain a maledominated environment. Workplace with worse gender ratio has proven as the greatest predictor of the occurrence of sexual harassment. A system-wide change to the culture and organizational climate in science is required. The Canadian documentary “Ms. Scientist” by Brandy Yanchyk explores how Canada is trying to get female scientists to stay in the fields of science and progress to the top. Ms Scientist looks at the successes and challenges that ten Canada’s women in science face, and provides guidance and inspiration for young women and minorities who embark on a career in science all over the world.

Questo volume presenta una serie di analisi che vanno dalla presentazione del quadro cognitivo dal punto di vista teorico, a quello dei (pochi) dati disponibili. Abbiamo raggruppato i temi in quattro parti: 1. Che cosa sappiamo?; 2. Come affrontare il problema: soluzioni; 3. Come affrontare il problema: prevenzione e 4. Prospettive più ampie. La prima parte, con i contributi di Claudine Hermann, Colette Guillopé, Sylvie Cromer, Ilaria Di Tullio, Francesca Torelli, fornisce una vista trasversale dello stato delle analisi condotte in Italia e all'estero. Conoscere i termini della domanda e i confini del problema è il passaggio preliminare per trovare gli strumenti per affrontarlo e, si spera, risolverlo. Quali soluzioni possono essere previste? Cosa si può fare? Nella seconda parte Ann Olivarius, Chiara de Fabritiis e Fernie Maas discutono le questioni relative ai diversi contesti. La terza parte affronta la questione delle possibili soluzioni al problema dal lato della prevenzione, come lo sviluppo di linee guida e regolamenti che prevengono l'insorgere di problemi, piuttosto che punirli in seguito. Lorenza Perini, Laura Chlebos, Agata Sangianantoni, Valeria De Paola, Ingrid Hunstad, Maria Luisa Chiofalo e Tiziana Metitieri presentano alcune delle possibili aree di intervento per evitare di ripetere episodi non più tollerabili. La quarta parte raccoglie alcuni contributi di autori selezionati che allargano la prospettiva tra storia e discriminazione. Mirella Orsi, Anna Lisa Somma, Sona Grigoryan, Antonella Nappi, Federica De Luca, Mariella Paciello, Pietro Greco e Monica Zoppè hanno contribuito a questa parte finale.Ogni sezione è preceduta da un'introduzione scritta da una delle curatrici, Lucia Martinelli, Giuliana Rubbia, Silvana Badaloni e Monica Zoppè, che descrive in dettaglio il contenuto dei vari contributi.

THE LESSON WE CAN LEARN FROM THE CANADIAN DOCUMENTARY “MS. SCIENTIST” TO HAVE MORE WOMEN IN SCIENCE

Maria Luisa Chiofalo
;
2019-01-01

Abstract

Around the world the fields of scientific research and development remain a maledominated environment. Workplace with worse gender ratio has proven as the greatest predictor of the occurrence of sexual harassment. A system-wide change to the culture and organizational climate in science is required. The Canadian documentary “Ms. Scientist” by Brandy Yanchyk explores how Canada is trying to get female scientists to stay in the fields of science and progress to the top. Ms Scientist looks at the successes and challenges that ten Canada’s women in science face, and provides guidance and inspiration for young women and minorities who embark on a career in science all over the world.
2019
Chiofalo, MARIA LUISA; Metitieri, Tiziana
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MeTooInScience.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 28.31 MB
Formato Adobe PDF
28.31 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
WeTooInScience_front.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Creative commons
Dimensione 357.21 kB
Formato Adobe PDF
357.21 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
WeTooInScience_article.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.52 MB
Formato Adobe PDF
1.52 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1027964
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact