Il contributo analizza le trasformazioni socio-urbanistiche che le stazioni in Italia, ma anche in Europa, hanno avuto negli ultimi decenni. Le stazioni sono divenute infatti nodi di reti di trasporto sempre più complesse e nello stesso tempo sono state e sono al centro di grandi operazioni di riqualificazione, in un contesto che ha visto mutare sensibilmente anche le funzioni e la composizione sociale delle città. Il contributo evidenzia alcune tendenze che hanno caratterizzato questi processi: la crescente privatizzazione degli spazi delle stazioni dovuta alla sempre più pervasiva presenza di spazi di consumo e commerciali e l’aumento delle forme di controllo e di sorveglianza

Le stazioni ferroviarie: società, architettura, città

Sonia Paone
2019-01-01

Abstract

Il contributo analizza le trasformazioni socio-urbanistiche che le stazioni in Italia, ma anche in Europa, hanno avuto negli ultimi decenni. Le stazioni sono divenute infatti nodi di reti di trasporto sempre più complesse e nello stesso tempo sono state e sono al centro di grandi operazioni di riqualificazione, in un contesto che ha visto mutare sensibilmente anche le funzioni e la composizione sociale delle città. Il contributo evidenzia alcune tendenze che hanno caratterizzato questi processi: la crescente privatizzazione degli spazi delle stazioni dovuta alla sempre più pervasiva presenza di spazi di consumo e commerciali e l’aumento delle forme di controllo e di sorveglianza
2019
Paone, Sonia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1030006
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact