Il contributo analizza le trasformazioni socio-urbanistiche che le stazioni in Italia, ma anche in Europa, hanno avuto negli ultimi decenni. Le stazioni sono divenute infatti nodi di reti di trasporto sempre più complesse e nello stesso tempo sono state e sono al centro di grandi operazioni di riqualificazione, in un contesto che ha visto mutare sensibilmente anche le funzioni e la composizione sociale delle città. Il contributo evidenzia alcune tendenze che hanno caratterizzato questi processi: la crescente privatizzazione degli spazi delle stazioni dovuta alla sempre più pervasiva presenza di spazi di consumo e commerciali e l’aumento delle forme di controllo e di sorveglianza
Le stazioni ferroviarie: società, architettura, città
Sonia Paone
2019-01-01
Abstract
Il contributo analizza le trasformazioni socio-urbanistiche che le stazioni in Italia, ma anche in Europa, hanno avuto negli ultimi decenni. Le stazioni sono divenute infatti nodi di reti di trasporto sempre più complesse e nello stesso tempo sono state e sono al centro di grandi operazioni di riqualificazione, in un contesto che ha visto mutare sensibilmente anche le funzioni e la composizione sociale delle città. Il contributo evidenzia alcune tendenze che hanno caratterizzato questi processi: la crescente privatizzazione degli spazi delle stazioni dovuta alla sempre più pervasiva presenza di spazi di consumo e commerciali e l’aumento delle forme di controllo e di sorveglianzaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.