Negli ultimi decenni, il processo dierogazione dei servizi pubblici èstato oggetto di un ripensamento daparte delle organizzazioni pubbli-che, consapevoli della necessità di incrementareefficacia ed efficienza dei servizi erogati. In questocontesto si sono sviluppate esperienze di“co-produzione”dei servizi pubblici che prevedono ilcoinvolgimento dei cittadini durante il processo didefinizione, erogazione e valutazione dei servizi.Tale approccio è riconosciuto come uno strumentoin grado di migliorare la performance delle orga-nizzazioni pubbliche attraverso l’erogazione diservizi inclusivi e soddisfacenti in base alle neces-sità percepite e condivise dai cittadini. La misura-zione della performance di queste esperienzerappresenta però una sfida e un tema scarsamenteinvestigato. Questo lavoro riporta e discute irisultati di una ricerca empirica che ha investigatogli aspetti di misurazione della performance e dicosting in due casi di co-produzione dei servizipubblici in Italia. Il lavoro intende mettere in luce leproblematiche da affrontare per sviluppare stru-menti e misure di performance utili in questi con-testi e sviluppa alcune iniziali proposte.

Co-produzione di servizi pubblici: evidenze empiriche e proposte

Sara Giovanna Mauro;Cristina Campanale
2018-01-01

Abstract

Negli ultimi decenni, il processo dierogazione dei servizi pubblici èstato oggetto di un ripensamento daparte delle organizzazioni pubbli-che, consapevoli della necessità di incrementareefficacia ed efficienza dei servizi erogati. In questocontesto si sono sviluppate esperienze di“co-produzione”dei servizi pubblici che prevedono ilcoinvolgimento dei cittadini durante il processo didefinizione, erogazione e valutazione dei servizi.Tale approccio è riconosciuto come uno strumentoin grado di migliorare la performance delle orga-nizzazioni pubbliche attraverso l’erogazione diservizi inclusivi e soddisfacenti in base alle neces-sità percepite e condivise dai cittadini. La misura-zione della performance di queste esperienzerappresenta però una sfida e un tema scarsamenteinvestigato. Questo lavoro riporta e discute irisultati di una ricerca empirica che ha investigatogli aspetti di misurazione della performance e dicosting in due casi di co-produzione dei servizipubblici in Italia. Il lavoro intende mettere in luce leproblematiche da affrontare per sviluppare stru-menti e misure di performance utili in questi con-testi e sviluppa alcune iniziali proposte.
2018
Mauro, SARA GIOVANNA; Campanale, Cristina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mauro_Campanale_5_2018.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.49 MB
Formato Adobe PDF
2.49 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1034115
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact