Quali ripercussioni ha avuto la «querelle» sulla moralità del teatro sulla produzione comica post-molieriana ? Nel tentativo di rispondere a questa domanda, si è scelto di procedere analizzando la produzione comica di alcuni autori fra i più rappresentativi del periodo compreso tra Molière e Marivaux. Sono stati presi in considerazione i testi pubblicati a partire dal 1680 (sette anni dopo la morte di Molière, e undici dopo la prima rappresentazione del “Tartuffe”). L’attenzione è stata focalizzata non tanto sulle commedie, quanto su tutte quelle sezioni testuali esterne alla “fabula” che, rivolgendosi a diversi destinatari, forniscono informazioni aggiuntive rispetto all’opera stessa: il corpus dell’indagine è quindi composto da “prologues”, “dédicaces” e “préfaces”.
La querelle sulla moralità del teatro dopo Molière in un gruppo di dédicaces, préfaces e prologues
SOMMOVIGO, BARBARA
2006-01-01
Abstract
Quali ripercussioni ha avuto la «querelle» sulla moralità del teatro sulla produzione comica post-molieriana ? Nel tentativo di rispondere a questa domanda, si è scelto di procedere analizzando la produzione comica di alcuni autori fra i più rappresentativi del periodo compreso tra Molière e Marivaux. Sono stati presi in considerazione i testi pubblicati a partire dal 1680 (sette anni dopo la morte di Molière, e undici dopo la prima rappresentazione del “Tartuffe”). L’attenzione è stata focalizzata non tanto sulle commedie, quanto su tutte quelle sezioni testuali esterne alla “fabula” che, rivolgendosi a diversi destinatari, forniscono informazioni aggiuntive rispetto all’opera stessa: il corpus dell’indagine è quindi composto da “prologues”, “dédicaces” e “préfaces”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.