Lo studio delle risorse idriche deve necessariamente fondarsi su una didattica incentrata sulla questione ambientale orientata verso un' "educazione sostenibile", seguendo i concetti introdotti dalla nuova impostazione che unisce i sistemi didattici tradizionali ai metodi più recenti della tecnologia dell'informazione. Uno studio modulare degli aspetti storici, culturali, sociali ed economici legati alla presenza/assenza dell'acqua in un territorio permette di stimolare la percezione del proprio spazio vissuto, sollecitando ad un tempo una visione d'insieme ed una ricostruzione critica del complesso rapporto uomo-ambiente. Auspicabile, quindi, un'impostazione problematica della didattica che faciliti il percorso formativo "dal vicino al lontano", partendo dalla contestualizzazione di interdipendenze e reciprocità territoriali già familiari all'alunno
Per una nuova didattica della Geografia dell'acqua. Gestione delle risorse idriche e tutela ambientale nella Valle del Serchio
LEMMI, ENRICA;
2006-01-01
Abstract
Lo studio delle risorse idriche deve necessariamente fondarsi su una didattica incentrata sulla questione ambientale orientata verso un' "educazione sostenibile", seguendo i concetti introdotti dalla nuova impostazione che unisce i sistemi didattici tradizionali ai metodi più recenti della tecnologia dell'informazione. Uno studio modulare degli aspetti storici, culturali, sociali ed economici legati alla presenza/assenza dell'acqua in un territorio permette di stimolare la percezione del proprio spazio vissuto, sollecitando ad un tempo una visione d'insieme ed una ricostruzione critica del complesso rapporto uomo-ambiente. Auspicabile, quindi, un'impostazione problematica della didattica che faciliti il percorso formativo "dal vicino al lontano", partendo dalla contestualizzazione di interdipendenze e reciprocità territoriali già familiari all'alunnoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.