Lo studio delle risorse idriche deve necessariamente fondarsi su una didattica incentrata sulla questione ambientale orientata verso un' "educazione sostenibile", seguendo i concetti introdotti dalla nuova impostazione che unisce i sistemi didattici tradizionali ai metodi più recenti della tecnologia dell'informazione. Uno studio modulare degli aspetti storici, culturali, sociali ed economici legati alla presenza/assenza dell'acqua in un territorio permette di stimolare la percezione del proprio spazio vissuto, sollecitando ad un tempo una visione d'insieme ed una ricostruzione critica del complesso rapporto uomo-ambiente. Auspicabile, quindi, un'impostazione problematica della didattica che faciliti il percorso formativo "dal vicino al lontano", partendo dalla contestualizzazione di interdipendenze e reciprocità territoriali già familiari all'alunno

Per una nuova didattica della Geografia dell'acqua. Gestione delle risorse idriche e tutela ambientale nella Valle del Serchio

LEMMI, ENRICA;
2006-01-01

Abstract

Lo studio delle risorse idriche deve necessariamente fondarsi su una didattica incentrata sulla questione ambientale orientata verso un' "educazione sostenibile", seguendo i concetti introdotti dalla nuova impostazione che unisce i sistemi didattici tradizionali ai metodi più recenti della tecnologia dell'informazione. Uno studio modulare degli aspetti storici, culturali, sociali ed economici legati alla presenza/assenza dell'acqua in un territorio permette di stimolare la percezione del proprio spazio vissuto, sollecitando ad un tempo una visione d'insieme ed una ricostruzione critica del complesso rapporto uomo-ambiente. Auspicabile, quindi, un'impostazione problematica della didattica che faciliti il percorso formativo "dal vicino al lontano", partendo dalla contestualizzazione di interdipendenze e reciprocità territoriali già familiari all'alunno
2006
Lemmi, Enrica; Muccini, L.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/103813
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact