La riforma delle norme integrative con cui l'autonomia normativa della Corte costituzionale disegna il processo costituzionale si è appuntata su tre diversi aspetti: l'intervento di terzi nel processo costituzionale in via incidentale, l'introduzione dell'amicus curiae, la possibilità di ascoltare esperti ove la questione di legittimità costituzionale coinvolga questioni particolarmente complesse. Non sono quisquilie. Si tratta di un modo nuovo di configurare l'astrattezza del processo costituzionale ma soprattutto il ruolo della Corte nel sistema, sempre più vicino alla parte politica delle oscillazioni che caratterizzano il posizionamento della giustizia costituzionale nella forma di governo e dello stesso Presidente della Corte, il cui ruolo viene ulteriormente valorizzato.
LA CORTE COSTITUZIONALE SI APRE (NON SOLO) ALLA SOCIETÀ CIVILE. APPUNTI SULLE MODIFICHE APPORTATE DALLA CORTE COSTITUZIONALE ALLE NORME INTEGRATIVE IN DATA 8 GENNAIO 2020
Gian Luca Conti
Writing – Original Draft Preparation
2020-01-01
Abstract
La riforma delle norme integrative con cui l'autonomia normativa della Corte costituzionale disegna il processo costituzionale si è appuntata su tre diversi aspetti: l'intervento di terzi nel processo costituzionale in via incidentale, l'introduzione dell'amicus curiae, la possibilità di ascoltare esperti ove la questione di legittimità costituzionale coinvolga questioni particolarmente complesse. Non sono quisquilie. Si tratta di un modo nuovo di configurare l'astrattezza del processo costituzionale ma soprattutto il ruolo della Corte nel sistema, sempre più vicino alla parte politica delle oscillazioni che caratterizzano il posizionamento della giustizia costituzionale nella forma di governo e dello stesso Presidente della Corte, il cui ruolo viene ulteriormente valorizzato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.