L'articolo esamina l'evoluzione del topos della musica 'naturale' a partire dalla classicità (l'usignolo delle "Georgiche" di Virgilio per finire, passando attraverso il petrarchismo, alla lirica secentesca caratterizzata da mutue influenze fra Italia e Spagna (Góngora, Quevedo e Marino).

Ruiseñores y otros músicos naturales (Quevedo entre Góngora y Marino)

POGGI, GIULIA
2006-01-01

Abstract

L'articolo esamina l'evoluzione del topos della musica 'naturale' a partire dalla classicità (l'usignolo delle "Georgiche" di Virgilio per finire, passando attraverso il petrarchismo, alla lirica secentesca caratterizzata da mutue influenze fra Italia e Spagna (Góngora, Quevedo e Marino).
2006
Poggi, Giulia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/104035
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact