Il libro di Arena obbliga a dialogare con la possibilità di costruire una categoria generale delle esternazioni del pubblico potere, categoria studiata essenzialmente con riferimento al Capo dello Stato e al Presidente della Corte costituzionale. Il tentativo non pare avere avuto esito positivo perché negli organi di indirizzo politico le esternazioni rappresentano la manifestazione della funzione tipica del potere mentre negli organi di garanzia rappresentano il modo con cui la funzione di garanzia tende a interferire con la funzione di indirizzo politico. Tuttavia è un libro che fa pensare e, in particolare, permette di chiedersi se gli organi di indirizzo politico attraverso le esternazioni non possano interferire con le funzioni di garanzia, il che è ancora più interessante del tema classicamente inteso, peraltro assai arato dalla dottrina.
RAPPRESENTAZIONE E PERCEZIONE DEL POTERE: LE ESTERNAZIONI FRA POTERE E AUTONOMIA COSTITUZIONALE. APPUNTI IN MARGINE AL LIBRO DI A.I. ARENA, L’ESTERNAZIONE DEL PUBBLICO POTERE, NAPOLI, ES, 2019
Gian Luca ContiPrimo
Writing – Original Draft Preparation
2020-01-01
Abstract
Il libro di Arena obbliga a dialogare con la possibilità di costruire una categoria generale delle esternazioni del pubblico potere, categoria studiata essenzialmente con riferimento al Capo dello Stato e al Presidente della Corte costituzionale. Il tentativo non pare avere avuto esito positivo perché negli organi di indirizzo politico le esternazioni rappresentano la manifestazione della funzione tipica del potere mentre negli organi di garanzia rappresentano il modo con cui la funzione di garanzia tende a interferire con la funzione di indirizzo politico. Tuttavia è un libro che fa pensare e, in particolare, permette di chiedersi se gli organi di indirizzo politico attraverso le esternazioni non possano interferire con le funzioni di garanzia, il che è ancora più interessante del tema classicamente inteso, peraltro assai arato dalla dottrina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


