Nel corso del Settecento, la "libertas" di Lucca ha costituito, quasi in maniera paradigmatica, un solido argomento intellettuale per la definizione di un modello politico di tipo repubblicano. Diversi autori, italiani e stranieri, ne hanno parlato nei loro resoconti di viaggio, dopo aver visitato la città e analizzato le forme del governo locale. Ci si propone dunque di presentare le loro riflessioni, collocandole nel contesto di un'epoca fertile per quanto riguarda il dibattito politico in relazione ai concetti di "Repubblica" e "libertà".
La libertas de Lucques: l'image d'une petite république italienne dans les récits des voyageurs intellectuels au XVIIIe siècle
Matteo Giuli
2019-01-01
Abstract
Nel corso del Settecento, la "libertas" di Lucca ha costituito, quasi in maniera paradigmatica, un solido argomento intellettuale per la definizione di un modello politico di tipo repubblicano. Diversi autori, italiani e stranieri, ne hanno parlato nei loro resoconti di viaggio, dopo aver visitato la città e analizzato le forme del governo locale. Ci si propone dunque di presentare le loro riflessioni, collocandole nel contesto di un'epoca fertile per quanto riguarda il dibattito politico in relazione ai concetti di "Repubblica" e "libertà".File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.