Saggio introduttivo al volume "La musica fra testo, performance e media. Forme e concetti dell'esperienza musicale" (a cura di Alessandro Cecchi). Il saggio presenta la prospettiva della mediazione radicale (proposta da Grusin nell'articolo "Radical mediation" uscito nel 2015 su "Critical Inquiry") applicandola ai concetti musicali di "testo", "performance" e "media". Su questa base vengono presentati i contenuti del volume, consistente in quattro sezioni: I. Tecnologia Esperienza Performance (saggi di Gianmario Borio, Giacomo Albert, Alessandro Bratus); II. Sguardo Voce Ascolto (saggi di Vincenzo Borghetti, Michela Garda, Emilio Sala, Emanuele Senici); III. Teorie Visioni Dibattiti (saggi di Roberto Calabretto e Gaia Varon); IV. Gesto Corpo Scena (saggi di Maurizio Corbella, Maria Teresa Soldani, Matteo Giuggioli, Ilario Meandri).
Forme e concetti dell'esperienza musicale: testo, performance, media nella prospettiva della mediazione radicale
Cecchi, Alessandro
2020-01-01
Abstract
Saggio introduttivo al volume "La musica fra testo, performance e media. Forme e concetti dell'esperienza musicale" (a cura di Alessandro Cecchi). Il saggio presenta la prospettiva della mediazione radicale (proposta da Grusin nell'articolo "Radical mediation" uscito nel 2015 su "Critical Inquiry") applicandola ai concetti musicali di "testo", "performance" e "media". Su questa base vengono presentati i contenuti del volume, consistente in quattro sezioni: I. Tecnologia Esperienza Performance (saggi di Gianmario Borio, Giacomo Albert, Alessandro Bratus); II. Sguardo Voce Ascolto (saggi di Vincenzo Borghetti, Michela Garda, Emilio Sala, Emanuele Senici); III. Teorie Visioni Dibattiti (saggi di Roberto Calabretto e Gaia Varon); IV. Gesto Corpo Scena (saggi di Maurizio Corbella, Maria Teresa Soldani, Matteo Giuggioli, Ilario Meandri).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.