L'articolo indaga l'impiego di simbolismi zoomorfici nell'esegesi eriugeniana del sesto giorno della creazione. Attraverso strumenti concettuali neoplatonici, Eriugena interpreta "iumenta, retilia et bestiae terrae" della Bibbia come controparti simboliche di una articolata teoria della conoscenza umana. In questo Eriugena si differenzia dalle precedenti letture in chiave antropogico-simbolica date da Origene ed Agostino
Movere sensum disciplinaliter. Zoomorphic symbolism and theory of knowledge in Eriugena, Periphyseon, IV 751c-752c
PERFETTI, STEFANO
2006-01-01
Abstract
L'articolo indaga l'impiego di simbolismi zoomorfici nell'esegesi eriugeniana del sesto giorno della creazione. Attraverso strumenti concettuali neoplatonici, Eriugena interpreta "iumenta, retilia et bestiae terrae" della Bibbia come controparti simboliche di una articolata teoria della conoscenza umana. In questo Eriugena si differenzia dalle precedenti letture in chiave antropogico-simbolica date da Origene ed AgostinoFile in questo prodotto:
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