Al momento è disponibile una discreta letteratura scientifica sull’importanza che gli animali rivestono nella vita quotidiana dei bambini, apportando benefici di ordine sia fisico che psicologico. Sono anche presenti numerosi studi che attestano l’efficacia di interventi assistiti da animali con bambini affetti da disturbi di vario tipo. Nonostante la vasta diffusione di attività assistite da animali nelle scuole, la ricerca sui progetti di antrozoologia didattica è invece scarsa. In questo capitolo, oltre ad una revisione della letteratura disponibile, è presentato un progetto di humane education relativo agli animali ed i risultati ottenuti.

Le attività di «antrozoologia» per la scuola

angelo gazzano;chiara mariti
2020-01-01

Abstract

Al momento è disponibile una discreta letteratura scientifica sull’importanza che gli animali rivestono nella vita quotidiana dei bambini, apportando benefici di ordine sia fisico che psicologico. Sono anche presenti numerosi studi che attestano l’efficacia di interventi assistiti da animali con bambini affetti da disturbi di vario tipo. Nonostante la vasta diffusione di attività assistite da animali nelle scuole, la ricerca sui progetti di antrozoologia didattica è invece scarsa. In questo capitolo, oltre ad una revisione della letteratura disponibile, è presentato un progetto di humane education relativo agli animali ed i risultati ottenuti.
2020
Gazzano, Angelo; Mariti, Chiara
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
capitolo libro mondadori didattiche da scoprire Galanti- GazzanoMariti.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione finale editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 264.89 kB
Formato Adobe PDF
264.89 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1051577
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact