Al momento è disponibile una discreta letteratura scientifica sull’importanza che gli animali rivestono nella vita quotidiana dei bambini, apportando benefici di ordine sia fisico che psicologico. Sono anche presenti numerosi studi che attestano l’efficacia di interventi assistiti da animali con bambini affetti da disturbi di vario tipo. Nonostante la vasta diffusione di attività assistite da animali nelle scuole, la ricerca sui progetti di antrozoologia didattica è invece scarsa. In questo capitolo, oltre ad una revisione della letteratura disponibile, è presentato un progetto di humane education relativo agli animali ed i risultati ottenuti.
Le attività di «antrozoologia» per la scuola
angelo gazzano;chiara mariti
2020-01-01
Abstract
Al momento è disponibile una discreta letteratura scientifica sull’importanza che gli animali rivestono nella vita quotidiana dei bambini, apportando benefici di ordine sia fisico che psicologico. Sono anche presenti numerosi studi che attestano l’efficacia di interventi assistiti da animali con bambini affetti da disturbi di vario tipo. Nonostante la vasta diffusione di attività assistite da animali nelle scuole, la ricerca sui progetti di antrozoologia didattica è invece scarsa. In questo capitolo, oltre ad una revisione della letteratura disponibile, è presentato un progetto di humane education relativo agli animali ed i risultati ottenuti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
capitolo libro mondadori didattiche da scoprire Galanti- GazzanoMariti.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione finale editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
264.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
264.89 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.