In questo capitolo, a partire da elementi conoscitivi emersi da ricerche sul campo nei contesti penitenziari italiano e spagnolo, consapevoli del carattere esemplificativo delle argomentazioni proposte, dedicheremo attenzione ad una delle attività nello spazio della pena che maggiormente simboleggia il recupero di un’autonomia di pensiero: lo studio, e nel caso specifico i percorsi di studio universitario. Il tempo utilizzato dai detenuti in questa attività rappresenta simbolicamente l’opportunità di ricostruire una nuova identità futura, un’esperienza che serve a confrontare il passato che ha portato alla detenzione, sia con la punizione presente che con il futuro in una libertà idealizzata. Un’azione che “cuce il tempo”.

Quotidianità recluse: lo studio come pratica di resistenza in un'istituzione totale

Pastore Gerardo;
2020-01-01

Abstract

In questo capitolo, a partire da elementi conoscitivi emersi da ricerche sul campo nei contesti penitenziari italiano e spagnolo, consapevoli del carattere esemplificativo delle argomentazioni proposte, dedicheremo attenzione ad una delle attività nello spazio della pena che maggiormente simboleggia il recupero di un’autonomia di pensiero: lo studio, e nel caso specifico i percorsi di studio universitario. Il tempo utilizzato dai detenuti in questa attività rappresenta simbolicamente l’opportunità di ricostruire una nuova identità futura, un’esperienza che serve a confrontare il passato che ha portato alla detenzione, sia con la punizione presente che con il futuro in una libertà idealizzata. Un’azione che “cuce il tempo”.
2020
Pastore, Gerardo; Antonio Viedma, Rojas
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1052840
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact